Muffins con bietole, nocciole e uvetta… Il dolce per StagioniAMO! – Sweet muffins with chard, hazelnuts and raisins

Scroll down for english version

Muffins bietole titolo

Come vedete ogni tanto esco dalla latitanza per far capolino sul mio amato blog!… e quale occasione migliore se non per pubblicare una ricetta per il menú della nostra amata rubrica StagioniAMO!

New logo - Stagioniamo

Nonostante cucini poco e mi sia anche messa a dieta (seriamente!!!)… non smetto mai di seguire la stagionalità della frutta e verdura… ed anche del pesce… ed è sempre bello ritrovarsi assieme alle mie compagne stagionatrici per scegliere l’ingrediente, analizzarlo e declinarlo in varie portate.

Questo mese abbiamo scelto la bietola, ortaggio di cui ne esistono diverse varietà, dalla bietolone a foglie piccole (a volte chiamate erbette), alla bieta a coste ed anche di questa ce ne sono svariati tipi, da quella più comune a coste larghe e bianche a quella, più difficile da trovare, con coste colorate, rosse o gialle.

bietola coste gialle

Io ho avuto proprio la fortuna di ricevere, con la cassettina settimanale, un po’ di bietola a coste gialle… e cosí ho pensato di usare proprio le coste colorate per fare il dolce per StagioniAMO!

Ahimè non sapevo che sbollentandole, queste perdevano il colore ed alla fine, una volta cotte, sembrano come le coste bianche. La prossima volta proveró ad usarle crude per vedere come e se, si trasforma il loro colore.

Le altre portate che hanno composto questo menù con le bietole sono state:

Antipasto: Terrina di bietole al prosciutto (di Giulia Ab Ovo… nuova stagionatrice che siamo felicissime di avere con noi nel team!)

Primo: Insalata di riso integrale al pesto di bietole  (di Marzia – Coffee & Mattarello)

Secondo: Involtini di bietole al vapore all’orientale (di Paola – Le mie ricette con e senza… bravissima guest star del mese)

Oggi concludo io con il dolce, un dolce semplice, veloce da preparare ma sempre gradito anche a fine pasto… Il signor Muffin!!! … ribadisco ancora una volta di non stupirvi o spaventarvi nell’usare una verdura in un dolce, soprattutto verdure tendenzialmente dolci come le bietole o gli spinaci (che ho usato per queste crostatine).

Le bietole in questi muffins si uniscono meravigliosamente ad il resto degli ingredienti creando un connubio tra il rustico ed il delicato, soffice e dolce senza essere invadente.

Continuate a seguire la nostra rubrica StagioniAMO! anche sulla pagina Facebook! 🙂

Muffins bietole2

Per 7 muffins:

  • 110 gr farina
  • 70 gr zucchero di canna
  • 70 gr di nocciole finemente tritate
  • 50 gr di uvetta
  • 50 gr di coste di bietola tagliate a tocchettii e sbollentate
  • 2 uova
  • 100 ml di olio semi di girasole bio e spremuto a freddo
  • 1 cucchiaino di lievito
  • un pizzico di sale

In una ciotola miscelare gli ingredienti secchi, farina, zucchero, sale, nocciole uvetta, coste e lievito. In un’altra ciotola sbattere assieme l’olio con le uova. Versate il mix liquido nel secco e mescolate con una spatola, senza dilungarsi troppo. Versate il mix in stampi da muffins (di silicone o teglia con pirottini di carta) e cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 190° per circa 30/35 minuti.

On the table: con questo dolce il nostro birraio di fiducia di Diario Birroso ci abbina la DARK ISLAND di ORKNEY BREWERY una birra dai toni di caramello, malto tostato e frutta secca.

English corner 2

Muffins bietole3

Sweet muffins with chard, hazelnuts and raisins

Lately I don’t have much time to cook… It’s a very busy period and unfortunately I can’t experiment in the kictehn as much as I’d love… but once I saw, in my weekly veggie box, some chards with yellow stalks… I couldn’t resist to try them into a sweet recipe… to keep exploring my new passion of vegetable desserts!

Over here isn’t easy to find coloured swiss chards, like yellow or red ones… so I was so excited to see how the bright yellow stalks would come up in a muffins! …unfortunately I didn’t know that once boiled, their colour dissapearand they end up looking like normal chard’s stalks! Next time I’ll try to use them raw! 😉

bietola coste gialle2

Eventually I decided to make something sweet anyway… and I opted for some muffins cos I adore them and they are easy, quick and versatile …and already portioned! 😉 …they were delicious, soft, fragrant and with a rustic touch… even sceptics loved them! 😉

So I really suggest you to experiment with these kind of sweet vegetables (especially chards and spinaches) and try to make some desserts, the results are always brilliant, amazing and delicious! …a new original way to cook! 🙂

Muffins bietole

Per 7 muffins:

  • 110 gr flour
  • 70 gr brown sugar
  • 70 gr hazelnut flour
  • 50 gr raisins
  • 50 gr of swiss chards stalks, chopped and slightly boiled
  • 2 eggs
  • 100 ml sunflower seeds oil (organic and cold pressed)
  • 1 tsp baking powder
  • a pinch of salt

In un a bowl mix dry ingredients, flour, sugar, hazelnut, raisins, chards, salt and baking powder. In another bowl whisk together eggswith oil. Pour liquid ingredients into dry ones and mix with a spatula. Do not overmix. Spoon batter into muffins baking cups and bake them in preheated oven at 190° for about 35 minutes.

Muffins bietole4

6 thoughts on “Muffins con bietole, nocciole e uvetta… Il dolce per StagioniAMO! – Sweet muffins with chard, hazelnuts and raisins

  1. Eccoli qui i muffins! Aspettavo la ricetta ed ero curiosissima. Sono sicura che siano deliziosi e non ho dubbi che la bietola, con il suo sapore dolciastro, si sposi benissimo agli ingredienti che hai scelto.
    Un abbraccio forte, cara Terry

  2. Bellissimi! E sicuramente buonissimi 😀 io ho finito ieri la bietola, però solo scaldata e mangiata con un filo d’olio a crudo!

  3. Ma quanto sono belle quelle bietole. Le ho sempre viste in foto ma purtroppo non le ho mai trovate. Davvero bellissime. Io nei dolci ho provato zucchine e spinaci, le bietole ancora mi mancano. Questi muffin hanno un aspetto deliziosamente rustico che mi piace un sacco

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.