Consigli per gli acquisti #8 e due frullati: Smoothie d’uva spina e fiori di sambuco e Smoothie limone e curcuma – Gooseberry and elderflower Smoothie and Lemon and fresh turmeric Smoothie

Smoothie uva spina sambuco

(Modella e super guest star … Marzia)

C’è chi, una volta arrivato settembre, già considera finita l’estate …i post sui social sull’argomento son disperati e disparati, c’è chi già pensa che tra un po’ farà buio alle 5 del pomeriggio… chi sogna il 32 agosto… ma suvvia… non fasciamoci la testa prima di rompercela… 1) perché intanto è ufficialmente estate fino al 21 settembre … 2) perché l’ora legale finisce ancora più avanti … 3) perché l’estate è un’emozione oltre che una stagione e finchè il sole ci scalda la pelle ed a volte l’afa ci toglie il fiato 😉 …beh è estate e l’unica cosa da fare e godersela! 🙂

L’estate è la stagione dei fornelli spenti, dell’insalate, della frutta fresca, dei gelati, dell’acqua ghiacciata “a garganella” (Marzia ti ricorda qualcosa 😉 ) …ed anche dei frullati dissetanti ed anche appaganti, frullati che saziano, rinfrescano e nutrono ed oggi voglio lasciarvi due idee per due semplici ma deliziosi “smoothie” ed anche un consiglio per gli acquisti… perché ho trovato un modo davvero veloce e pratico per farli! 😉

Inizio quindi col parlarvi di questo praticissimo frullatore che ho avuto modo di provare grazie a Dmail. Si chiama Drink and Go…ed è proprio ganzo perché oltre che a frullare velocemente tutti gli ingredienti per creare il vostro frullato preferito, funge anche da contenitore, da usare subito …se decidete di berlo subito ma anche da portare via, sostituendo il coperchio con le lame con quello classico da borraccia.

Volete portarvi il vostro frullato al lavoro?!… frullate in 20 secondi, capovolgete, svitate le lame, avvitate il coperchio e via… il frullato è pronto per esser portato via! 😉

E’ un frullatore poco ingombrante ed è ideale da lasciare a vista in cucina, pronto all’uso per ogni voglia o evenienza!

Smoothie uva spina sambuco - polaroid

Ed ora veniamo ai frullati… il primo che vi presento è nato per casodopo aver fatto una torta davvero speciale, fatta a 4 mani, insieme alla mia amica Marzia – Coffee & Mattarello che, dopo anni di chiacchere al telefono, whatsapp e pc, ho avuto la gioia di incontrare e vivere intensamente per due giorni! …ma vi racconterò di questo evento specialissimo prossimamente …perché le cose fatte e vissute assieme sono tante e svariate! 🙂

Dopo aver fatto la torta mi avanzava una bella manciata di uva spina che ovviamente non poteva andare sprecata. Il frullatore Drink & Go era lì che mi faceva l’occhiolino ed io ho subito risposto… ho messo nel bicchiere l’uva spina, dello sciroppo di sambuco (che come la tradizione britannica ci insegna il loro è un matrimonio di amore …vedi anche marmellata fatta anni fa)… e del latte di riso bello freddo! …10 secondi ed il frullato era pronto per essere gustato! 🙂 …se non vi danno fastidio i semini potete gustarlo così… altrimenti potete anche passarlo ad un colino.

P.s: per le dosi andata ad occhio e gusto… io per una manciata di uva spina ho messo 2 cucchiai di sciroppo ed un bel bicchiere di latte di riso! 😉

…ed anche se nato per caso, questo è proprio un frullato che d’estate fa bene, perché oltre che a dissetare, ripristinare i liquidi persi con la sudorazione ci fa beneficiare delle proprietà dell’uva spina e del latte di riso. L’uva spina è un frutto ricco di vitamine, diuretico, disintossicante, depurativo e grazie ai polifenoli anche antiossidante. Il latte di riso è il latte vegetale più leggero, con poche calorie e zero colesterolo, altamente digeribile ed aiuta a regolarizzare l’intestino ed il colon.

Smoothie limone curcuma - polaroid

Il secondo frullato invece mi è stato ispirato da alcune idee salvate da Pinterest e a cui ho apportato le mie modifiche. Uno smoothie davvero particolare, rinfrescante, speziato e ricco di tutti i benefici che limone e curcuma sanno regalare.

Io ho usato i rizomi di curcuma fresca, che per fortuna sto trovando abbastanza spesso nei supermercati più forniti. Ha un aroma ed un gusto molto più intenso rispetto alla curcuma in polvere e vi consiglio vivamente di provarla.

Smoothie limone e curcuma2

Dei benefici della curcuma se ne parla sempre più spesso, viste le sue innumerevoli proprietà benefiche. E’ infatti un ottimo antibiotico naturale, aiuta a rinforzare le difese immunitarie, è un buon antinfiammatorio (utile in caso di artrite o dolori reumatici), disintossica il fegato, purifica il sangue e abbassa il colesterolo, è un ottimo tonico dello stomaco (stimola la secrezione dei succhi gastrici e facilita la digestione) e molti sono gli studi inerenti ai suoi benefici per la prevenzione dei tumori.

Uniamo a tutte queste proprietà anche quelle del limone (depurativo, tonico, rinfrescante, remineralizzante, diuretico, venotonico, digestivo, astringente) ed abbiamo un super frullato che ci aiuta sia d’estate per tonificarci che nei mesi venturi come preventivo per le classiche malattie invernali.

Per preparalo prendete un bicchiere di yogurt 200/250 ml circa, un rizoma di curcuma pelato (5 cm circa) e tagliato a cubetti, il succo di 1 limone, la buccia del limone …non trattato ovviamente (io ho usato un pelapatate) ed 1 cucchiaio di miele. Mettete il tutto nel bicchiere del frullatore e frullate bene.

English corner 2

Smoothie uva spina sambuco3

Gooseberry and elderflower Smoothie and Lemon and fresh turmeric Smoothie

Recently I had the chance to try a very cool blender called Drink & Go, which is blender and bottle at the same time.  You place all ingredients into the bottle, attach blades lid, turn over the bottle so blades are on the base, and attach to the motor unit. Once blended you turn bottle over, remove blades and add close with lid. So easy and handy!

So I tried two easy, delicious, refreshing and healthy smoothie that can be ready in less than 1 minute! 🙂

Smoothie uva spina sambuco2

Gooseberry and elderflower smoothie

This smoothie has the benefits of gooseberries (rich in vitamins, refreshing, depurative, diuretic, detox and antioxidant) and the lightness of rice milk which is poor in calories, has no cholesterol and is very easy to digest.

I then added some elderflower syrup cos I love its combination with gooseberry and I got a delicious, refreshing summer drink! 🙂

I blended together 1 handful of gooseberries, 1 glass of rice milk and 2 tbsp of elderflower syrup. You can drink straight away or pass it through a sieve in case you don’t like the gooseberry pips.

Smoothie limone e curcuma

Lemon and fresh turmeric smoothie

I got the hint for this original smoothie on Pinterest, I mixed up few ideas and I came up with this amazing smoothie packed with all the nutrients and benefits of turmeric and lemon (and yogurt too)!

Turmeric is more and more popular and famous, it’s a great antioxidant, anti-inflammatory, antioxidant, it’s a natural antibiotic, improves digestion and it’s a blood purifier and liver detoxifier.

Lemon is a great tonic for the veins, improves digestion, toxin fighter, astringent, diuretic and blood purifier. So mixing together these two ingredients we have an amazing smoothie great to strengthen our immune system, to purify our body and also to help weight loss as both lemon and turmeric are great for this.

To prepare it I blended together 1 glass of natural yogurt (about 200/250 ml), the juice of 1 lemon, the peel of 1 lemon (I used a potato peeler), 1 piece of fresh turmeric about 5 cm long (peeled) and 1 tbsp of honey. I placed all ingredients in blender bottle and mixed until smooth.

3 thoughts on “Consigli per gli acquisti #8 e due frullati: Smoothie d’uva spina e fiori di sambuco e Smoothie limone e curcuma – Gooseberry and elderflower Smoothie and Lemon and fresh turmeric Smoothie

  1. Anch’io la penso come te..l’anno scorso siamo andati al mare per tutto settembre e spero di poter replicare anche quest’anno 🙂
    Ottimo e rigenerante il tuo frullato. la curcuma la uso sempre già macinata..devo provare i rizomi 🙂

  2. Sarò strana io, ma sono di quelle che non vedono l’ora arrivi settembre. Mi piace la sua ventata di novità, quella nuova aria che sa di possibilità e porte che possono aprirsi o anche solo chiudersi per far sì che le strade cambino e migliorino. Mi piace settembre per le sue promesse e per l’impegno che mi chiede nel mantenerle. MI piace settembre perché posso mettere ordine in quel caos che è la mia vita e che arriva sempre ingarbugliata alle vacanze estive. E poi accogliere questo mese con dei frullati golosi, fa sentire meno il peso di ricominciare la propria vita di sempre, no? Limone e curcuma mi ispira parecchio. E’ da tempo che mi ripeto di doverla utilizzare, ma puntualmente me ne dimentico 🙂

  3. Ciao Terry,
    era da tanto che non ti venivo a trovare e vedo che mi sono persa un sacco di cose super golose!! Mi rimetto a sbirciare tutte le tue ricette che mi sono perse e ti auguro una buona domenica.
    A presto,
    Nena

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.