Gattò di patate e cicoria con scamorza affumicata – Potato gateaux with chicory and smoked scamorza

Scroll down for english version

gatto-patate-cicoria-scamorza5

Oggi una rivisitazione del famoso piatto napoletano, il gattò di patate! …quello classico è con prosciutto e mozzarella e provola e vede le sue origini nel fine ‘700 napoletano, quando la regina Maria Carolina d’Asburgo- Lorena introdusse a corte ma anche in tutta la città il gusto della cucina francese, con tanto di ricette e nomi in seguito rivisitati. Le croquette divennero crocchè… il Gateaux divenne quindi Gattò… ed a me sinceramente piace molto di più come nome! 😉

La mia versione è abbastanza semplice ma la considererei sempre un piatto unico, sostanzioso e davvero saporito.

C’è la scamorza affumicata che adoro proprio… la cicoria (un tocco green …semi salutista 😉 ) …burro e parmigiano!!!

A noi è piaciuto tanto… una fetta dopo l’altra è finito subito… e noi siamo finiti panza all’aria…. piena piena sul divano! 😉

gatto-patate-cicoria-scamorza3

  • 900 gr di patate
  • 1 cespo di cicoria
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • 40 gr di grana padano grattugiato
  • 50 gr burro più altro per la teglia
  • sale e pepe
  • pangrattato

Lessate le patate con la buccia e quando sono maneggiabili ma ancora calde pelatele e passatele allo schiacciapatate. Lessate la cicoria e scolatela. Mettere le purea in una ciotola e unite il burro morbido, il parmigiano e la scamorza a tocchetti. Aggiustate di sale e pepe.

Imburrate una teglia e cospargetela con del pangrattato. Fate uno strato con metà del purè di patate, fate un altro strato con la cicoria e coprite con l’ultimo strato di composto di patate. Cospargete la superficie con del pangrattato e disponete qua e là qualche fiocchetto di burro. Infornate a 190° per circa 30 minuti o finchè ben dorato in superficie.

English corner 2

gatto-patate-cicoria-scamorza6

Potato gateaux with chicory and smoked scamorza

The potato gateau or potato cake is a traditional neapolitan dish which sees its origins during the French Bourbon period in Naples. During that time many dishes from France have been exported to the Naples, from the croquettes which have been called “crocchè” to the gateau which became “Gattò”. Of course it isn’t a sweet cake but a savory one made of mashed potatoes, ham, provola cheese and butter.

l1050215

(photo from here)

My cake is a revisitation of the classic one, cos I used smoked scamorza, no ham and some vegs, in detail the catalogna chicory, which is the one you can see on the picture above. It’s really a complete filling meal, full of taste and it doesn’t require much fuss to make it! 😉

gatto-patate-cicoria-scamorza

  • 900 gr potatoes
  • 1 bunch of catalogna chicory
  • 150 gr smoked scamorza
  • 40 gr grated parmesan or grana padano cheese
  • 50 gr butter. plus some more for the pan
  • salt and pepper
  • breadcrumbs

Boil chicory leaves, drain and set aside. Boil potatoes and when you can handle them peel them and pass them through a potato ricer. Place the potato purée into a bowl and add soft butter, grated cheese, diced smoked scamorza and mix well. Season with salt and pepper.

Grease with a butter a baking pan and dust with breadcrumbs. Make a first layer with half of the potato mixture, then one with chicory, then a last one with remaining potato mixture. Dust with breadcrumbs and place some flakes of butter on top.  Bake at 190° for about 30 minutes or until golden on top.

gatto-patate-cicoria-scamorza4

2 thoughts on “Gattò di patate e cicoria con scamorza affumicata – Potato gateaux with chicory and smoked scamorza

  1. I napoletani son pur sempre napoletani… La storia del gattò mi fa sempre sorridere 🙂 e infatti adoro anche lui!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.