Torta di mele della mia mamma

…ovvero la torta con cui sono cresciuta… non solo con questa ovviamente 🙂 … ma è quella che mia mamma faceva più spesso, quella che amavo di più! …una torta semplice e genuina, che io ora ogni tanto provo a rifare… ma a cui manca sempre quel qualcosa… buona sì… ma sarà che manca l’aspettativa che avevo quando il mio unico compito era quello di leccare la ciotola dell’impasto e aspettare che uscisse dal forno… sarà  che senza quella vecchia teglia in alluminio tutta sgarruppata… la torta esce con un altro sapore… insomma… non è proprio mai come allora… per quanto buona! …ma la cosa bella ed un po’ ironica, è che ora si sono invertiti i ruoli… ora è mia mamma che aspetta con ansia la torta quando la faccio… e che bello avere la soddisfazione nel vederla felice quando la mangia e dice “è sempre la  mia torta preferita!” ….penso che allora tanto male non l’ho fatta nemmeno io! 🙂

Per la ricetta vi lascio direttamente la pagina del ricettario dove mia mamma si segnava le ricette! 🙂

Le uniche note in più che aggiungo è che mia mamma (non so perchè… lei dice che ha sempre fatto così) usava sciogliere il lievito vanigliato in un bicchiere circa di latte tiepido… quindi agli ingredienti sopra elencati, io aggiungo pure un bicchiere circa di latte, anche se il lievito lo metto insieme alla farina! ….ed altra aggiunta mia… alle volte… è un pizzico di cannella… che amo tanto nei dolci con le mele! 🙂 …ah nella ricetta c’è scritto mele e banane… ma la torta l’ha sempre fatta solo con le mele… tagliate a cubetti per la precisione! 🙂

…e se volete farvi ispirare da altre meravigliose ricette di dolci con le mele o volete fare un bel regalo a qualche amica per natale vi consiglio questo bel libro di Elisabetta 🙂 … amica che non ha bisogno di pubblicità ma sarà che i suoi libri mi hanno sempre ispirato e son fatti davvero bene… che non posso fare a meno che consigliarli!!! 🙂

***************************

Questa ricetta partecipa alla raccolta “Il tempo delle mele” organizzata da “noi due in cucina”!

22 thoughts on “Torta di mele della mia mamma

  1. Ciao Teresa ieri sera, è andato tutto bene, all’inizio ero un po’ emozionata poi sono partita.. e quando inizio a chiaccherare non mi ferma piu’ nessuno.
    Daniela.

  2. Cara! grazie per esser passata da me! E menonmale…m’hai fatto scoprire il tuo meraviglioso blog!!!
    Mi piace davvero tanto.
    P.s anch’io adoro la cannella la metterei ovunque…
    la torta di mele è un classico che non tramonterà mai! Anche mammina mia la faceva sempre, soprattutto la domenica…
    ho in programma una torta di mele, domani mi metterò all’opera, spero di postarne la ricetta la settimana prossima 🙂
    un bacio e a presto! 🙂

  3. Son contenta che tutte noi abbiamo quest’amore per i vecchi ricordi, le vecchie ricette e ricettari, la tradizioni che si tramandano…ed ovviamente per la torta di mele! 🙂

    @Stefania….cavoli…perdere la scatola delle ricette è davvero come perdere un tesoro…che peccato!!!!

  4. che tenerezza! la ricetta della mamma con tanto di foglietto volante…meravigliosa. da fare subito! è una torta super coccola per riappacificarsi col mondo.
    concordo con te sulla cannella, irrinunciabile.
    e voglio provare a farla anche con le banane, mi sa che ci stanno proprio bene!
    Brava Terry!

  5. quanto mi piacciono questi foglietti scritti a mano. passano di madre in figlia, di amica in amica, riacquistano vita ad ogni passaggio, conoscono nuove cucine, nuovi utensili e nuove mani…
    un abbraccio
    eugenia

  6. ragazza, che spettacolo di torta (e di foto)! con tanto di ricetta scritta a mano e un tono nostalgico-romantico!
    Grazie mille per aver partecipato alla raccolta. Ricordati di inserire il banner della raccolta, o quantomeno di ricordare a tutti che con questa ricetta stai partecipando a “il tempo delle mele”
    CIAO
    Stefania

    • Ciao Giustina, grazie per la visita! Io uso di solito due mele golden tipo quelle della foto, poi va anche a gusto, se vuoi ne puoi mettere una in piú per un ripieno piú ricco, vedi anche la grandezza delle mele… Di media cmq regolati tra i 400 e 500 gr di mele 🙂
      Se la provi fammi sapere!
      Grazie ancora!

  7. Pingback: Torta di mele e mascarpone « Crumpets & co.

  8. Pingback: Torta di ricotta della Lucia – Ricotta tart | Crumpets & co.

  9. Pingback: Torta di ricotta della Lucia – Ricotta tart | Food Blogger Mania

  10. Pingback: Torta di ricotta della Lucia – Ricotta tart

  11. Pingback: Torta in tazza alle mele e mandorle – Apple and almond mug cake | Crumpets & co.

  12. Pingback: La nostra prima Raccolta “IL TEMPO DELLE MELE”

  13. Pingback: Torta di mele e cocco – Apple and coconut cake | Crumpets & co.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.