Crostata di Ciliegie con Crema Frangipane

Questa è una ricetta che ho fatto l’anno scorso… (e si vede dalle foto 😉 ) …l’avevo trovata su un Cucina Moderna e mi aveva colpito… e siccome è davvero deliziosa e fragrante …voglio proporvela anche a voi, visto che la stagione delle ciliegie è iniziata alla grande e non durerà purtroppo molto!!!

La ricetta originale io l’ho leggermente rivista  (più che altro nelle dosi della frolla) poi nel prepararla ho provato a seguirla… consigliava di usare il mixer/robot da cucina per preparara la pasta frolla ma onestamente consiglio vivamente di prepararla a mano… se si è veloci la si fà in pochissimo tempo e le mani scaldano l’impasto meno delle lame del mixer che girano.
 

  • 250 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di acqua fredda
  • 4 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di mandorle in polvere
  • 300 gr di ciliegie circa (di numero io ne ho usato 34, belle grosse)

Prima di tutto armarsi di pazienza e denocciolare le ciliegie!

Preparare la frolla unendo farina, 1 pizzico di sale, 100 gr di burro freddo a dadini e 100 gr di zucchero, ottenere un composto sbricioloso (a mano o con mixer), unire i 3 tuorli e 2 cucchiai di acqua fredda, impastare e formare una palla.
Metterla in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
Preparare la crema frangipane, lavorando i restanti 100 gr di burro morbido a pomata insieme ai 100 gr di zucchero.
Unire il tuorlo rimasto e l’uovo intero, sbattere bene e poi unirvi le mandorle in polvere.
Stendere la pasta frolla su una spianatoia infarinata, ad uno spessore di 3-4 mm, rivestirvi uno stampo da crostata di 24 cm di diametro.
Far aderire bene la pasta ai bordi e bucherellare il fondo ben fitto con i rebbi di una forchetta.
Versare la crema all’interno della frolla ed iniziare ad affondarvi le ciliegie in cerchio.
Cuocere la crostata in forno già caldo a 190° per 40/45 minuti, sformarla e farla raffreddare su una gratella.

*************************

Non solo in cucina: La ciliegia (Prunus cerasus e Prunus avium) è un frutto che questa stagione regala e che ci conviene sfruttare a pieno, dal gusto che delizia agli effetti benefici che apporta! Ricche di acqua e povere in calorie (38 kcal per 100 gr), ottime nei regimi ipocalorici, ci donano un sacco di vitamine, A, B e C e vari sali minerali tra i quali potassio, zinco, manganese, rame e altri. La ciliegia dunque ci remineralizza, ci aiuta a depurare e disintossicare sangue e fegato da tossine ed ha un leggero effetto lassativo.

Ma della ciliegia non è solo il frutto a far bene… quando le gustate, mi raccomando non buttate via il picciolo!!! Spesso scartato, il peduncolo delle ciliegie è anch’esso ricco di proprietà ed effetti curativi e benefici per il nostro corpo. Esso contiene una buona quantità di sali di potassio, tannini e polifenoli ed è usato in tisana come diuretico e lenitivo dell’apparato urinario.

Ad uso esterno la polpa di ciliegia ha effetti lenitivi e rinfrescanti sulla pelle irritata o stanca. Una buona maschera rivitalizzante la si può preparare frullando 10 ciliegie (denocciolate) con un cucchiaio di miele. Applicare quest’impasto goloso sul viso (senza mangiarlo!!!) e lasciarlo agire per 20 minuti quindi sciacquate con abbondnate acqua tiepida.

40 thoughts on “Crostata di Ciliegie con Crema Frangipane

  1. Questo frangipane comincia ad essermi simpatico…come te 😉 Mi piacciono le stampe, mi farai vedere da dove le “attingi”?
    Buon lavoro..e non addormentarti sulla tastiera 😀

    • Ciao stellina!!! buongiorno!!!
      Le “stampe” le faccio io, sono foto che faccio ed elaboro con photoshop e textures varie! :)))
      Qui solo farina del mio sacco in tutto e per tutto… se mai fosse citerei le fonti! 😉

      Se vuoi ti insegno come fare!!!… per me è una forma creativa che amo molto!!! 😉

  2. tesò la foto rende benissimo l’idea della delizia che ci presenti oggi!!!ottimo abbinamento mi piace troppo la frolla con le ciliege e le mandorle….wow da svenimento!!un bacione grandissimo,imma

  3. ma come mi piace questo post!!! giorno terry, scusami se sono un pò sparita, ma ti leggo sempre e comunque, anche se a volte non ti scrivo! bacione

  4. deliziosa crostata…anch’io leggo cucina moderna e trovo le sue ricette di facile esecuzione: devo dire che la tua è venuta proprio bene! complimenti!!!

  5. Terry siamo in perfetta sintonia, mi hanno regalato delle ciliegie bellissime e pensavo di farci un dolce, ora penso di sapere anche quale! Poi recupererò i peduncoli per una tisana 😉

  6. Pingback: Crostata di Ciliegie con Crema Frangipane

  7. Non ho mai fatto la crema frangipane,ma questa crostata mi fa venir voglia di provarla al più presto!!!
    Ciao bella!
    Rita

  8. io adoro le ciliege!! e questa crostata deve essere ottima!!
    sempre belli e interessanti i tuoi post, brava terry!!
    a se sei disponibile anche io come accantoalcamino ci terrei ad imparare qualcosina;D

  9. …che meraviglia…ho appena visto una torta simile sul sito di Donna Moderna, che golosità!
    Bravissima
    Grazie per essermi stata vicina, le tue parole mi hanno molto aiutato…sto un pochino meglio, oggi ho anche postato. Stavo davvero molto male…ancora grazie

  10. Aaahhh ho fameeee!!!! Ci credi se ti dico che mi si è aperta una voragine nello stomaco? Il frangipane lo conosco bene e non voglio nemmeno pensare quant’è buona questa crostata…specialmente adesso!!! :-(((
    Sarà una delle mie prossime tortine…ho capito…:-D
    Splendide anche le immagini create da te, sembrano stampe antiche, bellissime! :-*

  11. Bellissima crostata!E’proprio vero ,la frolla vale la pena farla a mano,e’ imbattibile!
    A presto,un bacione.

  12. Pingback: Frutta di stagione: La ciliegia | Crumpets & co.

  13. Pingback: Frutta di stagione: La ciliegia | Food Blogger Mania

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.