Quinoa greek style

L’estate scorsa ho voluto vestire la quinoa di un abito dai sapori e profumi greci… il risultato mi è piaciuto così tanto che quest’anno, ai primi caldi ho voluto replicare! …un uso della quinoa a mò di insalata di riso o di tabbouleh! …un piatto fresco, leggero, ottimo da portarsi via, al lavoro, in gita… profumato e gustoso!

– per 2 persone:

  • 150 gr di quinoa
  • 400 ml di brodo vegetale circa
  • 100 gr di feta
  • 1 cetriolo
  • pomodorini datterini (o ciliegini)
  • olive nere circa
  • frutti di cappero
  • 2 pizzichi di cumino in polvere
  • sale
  • olio evo

Sciacquare la quinoa sotto l’acqua corrente e poi metterla a cuocere nel brodo vegetale, fino a che non sia completamente assorbito, una ventina di minuti circa. Una cottura tipo riso pilaf.
Durante la cottura aggiustare di sale e se serve riservare un pò di brodo caldo da aggiungere se serve alla cottura.
Lasciare raffreddare la quinoa e poi condirla con i restanti ingredienti, il cetriolo e i pomodorini tagliati a tocchetti, le olive nere, la feta sbriciolata e i frutti di cappero che io per comodità ho subito privato del picciolo, unire il cumino, l’olio evo e del sale, se necessario e mescolare bene.
Servire fresco.
Sulla quantità di capperi, olive e pomodorini regolatevi a vostro piacere.

************************

Non solo in cucina: La quinoa (Chenopodium quinoa) credo sia ormai conosciuta da molti, io la scopri anni fà nei negozi di commercio equo solidale, ma ormai si trova sia nei supermercati bio che in quelli normali! …viene comunemente considerata un cereale ma la quinoa un cereale non è… questi granellini che una volta cotti possono ricordare il cous cous, sono in realtà i semi di una pianta, della stessa famiglia dello spinacio, coltivata nei paesi andini quali Bolivia, Perù e Cile, paesi dov’è conosciuta ed apprezzata come fonte di sostentamento da più di 5000 anni.

La quinoa in cucina è buona, versatile ma sopratutto ci fà un gran bene, viene perfino paragonata al latte materno per la varietà e quantità di nutrienti in essa contenuti! La quinoa è adatta ai celiaci poichè non contiene glutine ed ha un sacco di elementi benefici per il nostro corpo… partendo dalle vitamine C, E e gruppo B, passando per buone dosi di minerali quali calcio e fosforo, fino ad aminoacidi essenziali (lisina utile per lo sviluppo delle cellule cerebrali e la metionina che influisce sulla metabolizzazione dell’insulina) che il nostro corpo non sintetizza e vanno quindi assunti con una corretta alimentazione. Inoltre ci offre una buona dose di carboidrati, proteine, fibre, acidi grassi insaturi (in particolare il linoleico) ed ha un apporto calorico di circa 350 kcal per 100 gr.

40 thoughts on “Quinoa greek style

  1. E’ da un po’ che volgio provare la quinoa, mi incuriosiscono quelle micro palline 😀 Ora ho un motivo in più per farlo! Freschissimo questo piatto! Un bacione

  2. Questa foto evoca proprio l’atmosfera tipica delle isolette greche e solo a guardarla mi viene voglia di vacanza 🙂
    Ma poichè le ferie sono lontane 😦 è un’ottima idea per i miei pranzetti a lavoro!
    Ciao Terry,
    Un abbraccio,
    Alice

  3. ok mi vergogno…lo so lo so sembar che abiti in un posto sperduto del mondo ma io la quinoa nn l’ho mai provata :-)…è grave secondo te che ho un blog di cucina e tante cose nn le ho mai mangiate??secondo me si quindi è arrivata davvero l’ora di rimediare!!!mi piace tantissimo questa ricetta e vado alla ricerca della quinoa :-)….bacioni,tvb,imma

  4. mmm ho comprato il quinoa anni fa ma in casa nn ha avuto successo… mm la tua ricettina mi fa venire voglia di ricomprarlo.. deve essere buinissimo in questa versione!
    vale

  5. Ciao! ecco la quinoa è uno di quegli alimenti che fatichiamo molto a trovare ma che saremmmo curiosissime di provare! tutto greco il tuo condimento, ma ci paice parecchio!
    un bacione

  6. mmmmmmmmmmmmmmm!!! La quinoa la usavo quand’ero fanciulla e frequentavo un ristorante macrobiotico a Trieste…ora non sono più fanciulla, il ristorant non c’è più….però ci sei tu, W Terry..e che dire di quei 2 fior di cappero lì? Bacioni

  7. ecco come usare la quinoa….qui la usano molto per fare tipo la crema di riso,hai presente??in versione insalata mai provata ma mi ispira!
    un abbraccio

  8. ciao Terry. Che telepatia! Anch’io ho appena pubblicato una ricetta di insalata fredda un po’ alternativa, utilizzando il grano saraceno. Per ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare, devo diversificare la mia alimentazione e mi è stato raccomandato l’uso anche della quinoa. Ancora non l’ho comprata, ma la tua ricetta sarà una delle prime ad essere sperimentata.
    Un abbraccio e buona giornata
    eugenia

  9. L’idea di fare una greek salad con quinoa e’ semplicemente geniale!
    Bravissima,un piatto coi fiocchi!!!
    xxx,Edith

  10. Ma sai che proprio ieri pensavo di farmi un’insalata di farro con quasi gli stessi ingredienti?
    Che bei colori!! Brava la mia comare Terry!!

  11. E’ da un po’ che giro attorno alla quinoa senza mai decidermi a provarla.. questa tua ricetta mi invita veramente…poi greek style mi prende per la gola! Felice di conoscere il tuo blog! ciao fico&uva

  12. Ciao Terry, complimenti per il blog, molto interessante, particolare, fuori dagli schemi.
    I piatti sono interessanti e ricercati, credo che tu abbia raggiunto l’obbiettivo che cerco di prefiggermi da un pò a questa parte. La ricerca di ingredienti particolari, la (ri)scoperta di nuovi(?) sapori…
    …di nuovo complimenti terry!

    Metto nei preferiti il tuo blog… così appena avrò un pò di tregua, approfondisco la mia visita.

    Buona Notte
    Terry

  13. Pingback: Quinoa greek style

  14. @Terry….ben trovata cara omonima!
    che forte leggere il proprio nome…beh nomignolo:)
    ci si vede presto su queste pagine allora:)

    …..un abbraccio a tutte….son contenta di aver incuriosito qualcuna di voi con la quinoa….provatela….e buona e fa bene!!!

    notteeeeeeeeeeeee!!! baciiiiiiiiiiiiii!!!!

  15. Adoro il quinoa!! Tra l’altro sto raccogliendo idee per antipasti per una cena domani sera, quindi questa ricettina la terrò presente 🙂

    A presto!!
    Jas

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.