Muffins agrumati al kefir

Arieccomi!!! …dopo la torta alle prugne… arieccomi ad usare il kefir in un dolce! 🙂 …che volete, la produzione continua ed oltre a bermelo, provo anche ad usarlo in qualche ricettina! …nella torta alle prugne era andato a sostituire la panna acida della ricetta originale… in questa lo yogurt! 🙂

La ricetta originale l’ho presa da un libretto tutto dedicato ai muffins e cupcakes! …“500 Cupcakes & Muffins” …per l’appunto! 🙂 …l’avevo preso in Inghilterra e quindi la mia edizione è in inglese ma ne ho visti altri della stessa serie anche in italiano … quindi magari si trova anche questo!

Ovviamente ;)… ho apportato delle modifiche, l’uso del kefir al posto dello yogurt… come detto pocanzi… e poi l’uso degli oli essenziali e di uno zucchero aromatizzato (al lime e limone… tutto naturale)… al posto delle bucce degli agrumi grattugiate! …l’unica cosa che ho mantenuto uguale, anche se mi lasciava perplessa, era il rapporto tra ingredienti secchi e liquidi… in genere nei muffins fatti in precenza ho sempre usato della farina in più! …questa volta infatti l’impasto era leggermente più morbido e diciamo che la famosa cupola da muffins non è venuta (non c’era nemmeno in quello fotografato nel libro a dirla tutta!!! 🙂 ) …forse con un impasto più denso, quindi con un pizzico di farina in più… la cupola sarebbe venuta! …ma diciamo che aldilà della forma, questi muffins… nella loro semplicità… sono deliziosi, profumano di agrumi e sono soffici e golosi! …provateli! 🙂

  • 200 gr di farina (se volete fate pure 250 gr)
  • 180 gr di zucchero aromatizzato al limone e lime
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 8 gocce di olio essenziale di arancia
  • 5 gocce di olio essenziale di limone
  • 5 gocce di olio essenziale di pompelmo
  • 1 uovo
  • 200 ml di kefir
  • 100 ml di olio di semi di girasole

(nella ricetta originale, al posto dello zucchero aromatizzato che avevo io, usavano dello zucchero semolato e al posto degli oli essenziali…1 cucchiaio di buccia grattugiata di arancia, uno di lime e uno di limone. Se non trovate il kefir, usate lo yogurt)

Unire gli ingredienti secchi in una ciotola, la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. In un’altra ciotola sbattere gli ingredienti liquidi, l’uovo, il kefir, l’olio e gli oli essenziali.
Unire il composto liquido al secco e con una spatola amalgamarli bene ma senza dilungarsi troppo.
Io ho versato il composto in pirottini da muffins rigidi, più capienti di quelli di una classica teglia da muffins, ne ho riempito 9. Infornare e cuocere a 190° per 35-40 minuti.

50 thoughts on “Muffins agrumati al kefir

  1. Bupola o non cupola…profuminooooooooo :D! Sapevo che passando di qui avrei trovato una splendida merenda :D! Mi ispirano una cifra questi muffins agrumosi, ma l’olio essenziale di pompelmo lo trovi facilmente in eroboristeria? Non sapevo neanche esistesse…Ma miss muffins le trova tutte lo so ;)!
    Ora bella mia, strapazzami un ovetto che ti chiamo a raccolta 😉 Un bacione

  2. I funghetti si moltiplicano e la produzione di kefir è abbondante,
    quindi questa ottima ricetta arriva al momento giusto.
    Ciao Terry,grazie mille.

  3. Mi sarebbe piaciuto star lì nella tua cucina, quando il profumo fresco ed avvolgente di questi chiccosissimi muffins, inebriava ogni piccolo spazio…ovviamente li avrei gustati tutti…dai, quasi tutti, ma solo perchè ti voglio bene ^___^

  4. Pingback: Muffins agrumati al kefir

  5. Peccato che sei così lontana,oltre a venire ad assaggiare questi muffin, ti chiederei anche un pò di kefir,sono proprio curiosa di sapere che gusto ha.
    Ciao Terry 🙂

  6. Chissà perchè mi immagino la tua casetta come quelle antiche erboristerie piene di barattolini etichettati contenenti rimedi, sapori e profumi conservati e raccolti con sapienza e passione. Tu VIVI gli ingredienti, non solo li usi. Sepre bello pasare di qua 🙂

  7. tesoro mio cupola o nn cupola devono essere di un goloso e profumato….con gli oli essenziali di scuro avranno un gosto aprticolarissimo e cmq nn vedo l’ora di provarli….quanto adoro il tuo blog e te !!baci imma

  8. Ciao bella!!!Sono contenta di poter tornare a trovarti!!!Anche mia mamma fa “abuso” di kefir, io per il momento non l’ho ancora assaggiato, certo che così mi tenti però!!!!Hai sempre delle trovate geniali!!!Un abbraccio

  9. Ciao bellezza, a quanto pare funziona il kefir! Chissà mai che in futuro non abbia il giusto tempo per farlo cresere anch’io.
    Ma sbaglio o il piattino su cui poggia il muffin è realizzato con il decoupage? Ho utilizzato anche io tanto quel decoro…
    Sorrisi a raffica…

  10. ma non stiamo a sottilizzare, cupola o non cupola…io poi manco sapevo che il “vero” muffin c’ha la cupola!
    so pero’ che questi sono meravigliosamente profumati!
    mentre scorrevo il blog per la serie “cosa mi sono persa”, ho visto il sorbetto after eight..ihihih, secondo te quanto ci metto a copiartelo?
    ah, una domanda alla quale solo tu puoi rispondere, sto cercando il siero di latte,dove lo posso trovare? e ancor, siero di latte e latticello sono la stessa cosa?
    grasssieee

  11. Buongiorno Terry! Io ho scoperto da poco il kefir e mi piace molto, ma lo compero pronto non ho ancora trovato, o per meglio dire cercato, la ricetta per farlo in casa! Questi muffin agrumati devono essere assolutamente deliziosi, complimenti! Ciao buon w-e.

    • Ciao Ornella, scusami se rispondo io ma ti posso inviare il fungo di kefir se mi scrivi una mail con il tuo indirizzo:)) Così farai anche tu a casa il kefir come Terry!

  12. Io nel tuo blog non ci devo venire….perchè tutte le volte rimango estasiata da tutte le tue creazioni….rimango incollata al PC a sbavando davanti alle foto meravigliose di tutti i tuoi piattini 😉 uffi uffi ma come si può resistere a queste tortine profumatissime e sofficissime. A me piacciono anche senza cupola, devono essere deliziosamente morbide.

  13. Salve!!! grazie a tutte delle vostre parole…trovarvi qui è sempre una gioia!

    @Ornella… Oxana mi ha battuta sul tempo, stavo per indirizzarti da lei, gran spacciatrice di Kefir!

    @Oxana….grazie… ho letto il tuo post e stavo per indicarlo ad Ornella… ben bene…vai con la diffusione del mitico funghetto!:)

    @Sorriso… hai visto bene… è un mio vecchio lavoro di decoupage quel piattino! 🙂

    A tutte GRAZIE ed un abbraccio collettivo!

  14. ciao terry… un’altra ricettina con il kefir (vorrei procurarmelo anch’io ma dove? non è facile trovarlo.. ho visto un’inserzione su ebay ma non so!)… poi adoro i muffin in tutte le sue varianti!

    Buon Sabato
    Terry

  15. Non hai idea di che “filo” sto’ facendo a quel libretto. Non c’è modo di trovarlo dalle mie parti, ci sono 500 di tutto ma questo che tanto bramo nulla! Considerato che non faccio acquisti on-line e non ho intenzione di andare a breve in Inghilterra seguirò ogni tuo post…dai me ne mancano solo 499 ^_^
    Bacioni

  16. farina o non farina mi sembrano sofficissimi quindi il risultato è ottimo!..
    Molto interessante quello zucchero aromatizzato chissà se mai riuscirò a trovarlo anch’io..!..il kefir invece mi è ancora sconosciuto e non oso nemmeno chiederlo in giro..mi sa che mi guarderebbero male, ma prima o poi riuscirò a provare anche questo ingrediente..Alla fine di tutto sto papiro..complimenti per i Muffins hanno un ottimo aspetto!

  17. Pingback: Pollo al pompelmo e kefir « Crumpets & co.

  18. Pingback: Infiliamo qualche libro nello scaffale della biblioteca dello Starbooks! « Crumpets & co.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.