Torta di pane e mele

Per la serie… del cibo non si butta via nulla!!! … e se c’è un alimento con cui si posson fare poi tante altri piatti prelibati, questo è il pane raffermo!!! …polpette di pane, gnocchi pane, pane nelle zuppe e pane pure nei dolci in questo caso!

Quando inizia ad avanzare se c’è una cosa che amo fare è una delle infinite varianti della torta con il pane raffermo… dentro poi ci si può mettere un po’ quel che ci piace e che, come per il pane, va smaltito e tolto dalla dispensa!

…Tempo fa ne postai una di pane e cioccolato… questa volta invece, ci ho infilato dentro delle mele che abbondavano, noci e nocciole tritate che andavan usate, uvetta… e devo dire che è venuta fuori una torta coccolosa e golosa, ottima da colazione o merenda!!!

  • 250 gr di pane raffermo
  • 500 ml di latte
  • 1 uovo
  • 130 gr di zucchero
  • 70 gr circa tra nocciole e noci tritate
  • 1 manciata di uvetta
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 mele fuji tagliate a tocchetti
Mettere a mollo il pane raffermo rotto a pezzettoni nel latte, lasciarlo macerare per almeno 3 orette o finchè non risulti bello morbido. A questo punto unire l’uovo e tutto il resto degli ingredienti, amalgamando bene il tutto con una spatola. Versare il composto in una teglia quadrata imburrata e infarinata e infornare in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o finchè il tutto sia ben rappreso e la superficie sia dorata. Sfornare e servire tagliata a quadrotti.

14 thoughts on “Torta di pane e mele

  1. La torta di pane è sempre stato uno di quei dolci che profumano di casa e ricordi di nonne. Accidenti a me che il pane non l’ho mai 😦 Un bacione bella, buon week end

  2. Semplicemente favolosa la torta di pane, ne so qualcosa perché anche io ne ho fatta una, più povera negli ingredienti rispetto alla tua. proverò anche la tua versione.
    Buon weekend

  3. Ho sentito parlare più e più volte della torta di pane ma ancora non l’ho mai fatta. A vederla sembra fantastica! Mi fa venir voglia di un dolcetto!

  4. Mi consola moltissimo scoprire che non isolata solo io con il mio blog… :*)
    Ma un lato negativo c’è col mio ritorno… che sta tegliuzza di torta te la ruboooooooooooooooooooooooooooo :P****
    Buon fine settimana! ^^

  5. la prima volta che l’ho assaggiata è stata l’anno scorso alla festa dei sentieri a Campo.
    ovvio che mi sono fatta dare la ricetta, e da allora l’ho fatta un sacco di volte (faccio anche del pane in più per poterla fare :-DDD)
    e sono d’accordo con Federica sa tanto di vecchi ricordi e profumi buonissimi.
    buonissima domenica
    baciuss
    brii

  6. anche la mia mamma la faceva spesse volte quando ancora abitavamo tutti insieme: eravamo in sei quando non c’erano amici e fidanzati vari quindi il pane avanzata parecchie volte, e quindi la confezinava spesse volte aggiungendo ingredienti clou ogni volta… e i nostri amici la gradivano molto!!!

  7. Ciao! ma che buona!! morbida e gustosa, della consistenza che piace a noi e davvero molto semplice da preparare!
    un pò più invernale forse..ma d’altronde..con questo tempo…è perfetta comunque!!
    baci baci

  8. Ciao Terry, vedo dalle date che è un post di qualche anno fa il tuo.. ma volevo farti sapere che per caso sono capitata nel tuo blog e.. ho scoperto questa torta!! L’ho provata e pubblicata sul mio blog.. se ti va di guardare com’è venuta..

    http://cucinandoecreando.blogspot.it/2014/01/torta-di-mele-con-pane-raffermo.html?showComment=1390170642351#c6390200689687691292

    Ottima davvero!!!! Bravissima per la ricetta!!
    Sicuramente tornerò a farti visita 🙂

    Carlotta

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.