Gingerbread Men

Finalmente ecco arrivato il mio esercito di Gingerbread Men!!! …non avete idea da quanti anni volessi provare questi deliziosi biscotti natalizi tipici della tradizione americana!!! …li trovo simpaticissimi oltre che buonissimi! Di ricette di dolci natalizi che desidererei fare ce ne sono un sacco ma questo anno, nel tempo che son riuscita a ritagliare,  non potevo non dar vita agli Omini di Pandizenzero!

…e così eccoli quà… ho voluto provare la classica ricetta americana, trovata con leggerissime varianti sia dalla Martha Stewart che su altri siti americani… la ricetta dove, oltre allo zucchero di canna e le spezie, c’è l’altro ingrediente principale che da un gusto unico hai biscotti… la melassa! …che delizia!!!… come detto quando vi presentai il cake mela-melassa… adoro il gusto che dona ai dolci… se la trovate prendetela e sperimentate! 😉

Prima di lasciarvi alla ricetta però lasciatemi augurare (insieme ai miei omini!) …a tutti voi che mi seguite, silenti o meno… un meraviglioso e sereno Natale!!!  …avrei voluto passare da ognuno voi, ho così tanti blog che amo che non riesco a seguire come vorrei… scusatemi… son già contenta di aver trovato l’occasione di fare e di presentare questi biscotti… appena posso recupererò e vi verrò a trovare tutti!!! …intanto, ancora una volta… a tutti…

– per 4 teglie piene di biscotti:

  • 170 gr di burro
  • 160 gr di zucchero di canna
  • 250 gr di melassa
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 450/460 gr di farina 00
  • Farina extra per la spianatoia
  • glasse colorate per decorare

Far sciogliere il burro o in un pentolino o al microonde, trasferirlo in una terrina ed aggiungere lo zucchero, la melassa, il sale e le spezie. Mescolare bene, lasciar intiepidere poi unire l’uovo e sbattere bene. Miscelare la farina insieme al lievito e al bicarbonato e unirli al mix di melassa, mescolare bene prima con una spatola poi a mano. Dividere l’impasto in due palle e metterle a riposare in frigo per almeno un’ora.

Tirar fuori dal frigo le palle una alla volta, prelevarne dei pezzi e man mano stenderli su una spianatoia infarinata, ricavare i biscotti con l’apposito stampino e metterli su una teglia coperta di carta forno (o tappetino in silicone). Cuocerli in forno caldo a 180° per circa 8-10 minuti.

Una volta pronti metterli a raffreddare su una gratella e, quando freddi, decorateli a piacere con glassa bianca o colorata.

Note: l’impasto è morbido e mallealibile, si reimpasta facilmente e si stende senza problemi ma può risultare leggermente appicoso quindi ogni volta che lo stendete infarinate bene spianatoia e mattarello. Alla prima infornata li ho stesi non troppo spessi e li ho lasciati dentro quel minuto in più ed una volta freddi i biscotti eran croccanti, se li preferiti con un centro un po’ più morbido, stendeteli di circa 5mm e tirateli fuori dal forno quando sembrano ancora un po’ molli, io li ho prelevati con una spatola e li ho stesi su una griglia. I biscotti continuano a cuocere anche fuori con il calore accumulato ed una volta freddi saran perfetti “duri” …croccanti fuori e morbidi dentro. Io li ho poi decorati con delle glasse già pronte in tubo, davvero pratiche devo dire! 🙂

25 thoughts on “Gingerbread Men

  1. Pingback: Gingerbread Men

  2. Ciao Cara,
    Auguro a te e alla tua famiglia un felicissimo Natale!!
    Se ti va passa da me che ho organizzato un giveaway ( della Befana, mi porto già avanti ) per i lettori del mio blog.
    Auguri ancora,
    Aniko

  3. sono bellissimi Terry! Io ho provato a farli ma non sono venuti così belli scuri, forse perchè la melassa preparata in casa era troppo chiara. Ci riproverò! Intanto, buon 2012!

  4. ciao terry,sono riccardo,alla ricetta dei rosoni al burro mi son dimenticato del sale e di una scorza di limone grattuggiata;tutto il resto è giusto. ciao

    • Io abito in provincia di Venezia e le glasse giá pronte le,ho trovate in un negozio fornitissimo in centro a Mestre, é una vecchia drogheria che ha di tutto dai prodotti etnici a locali, spezie di ogni genere etc! …mi ci perdo ogni volta! … ora peró anche un altro negozio in cittá li ha, insieme ad un sacco di prodotti per cake design, che sta prendendo sempre piú piede! Prova a girare nella tua zona per vedere se qualche negozio che vende prodotti per la casa, dolci, stampi etc li ha!
      Spero li troverai!
      Alla prossima!

      • ma sai che ora che scrivo mi è venuto in mente un posto non lontano da casa mia che potrebbe averli? e invece se non trovo la melassa ho letto che si possono sciogliere 10 cucchiai di zucchero di canna in due dita di acqua calda per ottenere lo stesso effetto…ma non so se sia così! proverò a chiedere in quello stesso negozio 🙂

      • Sai che é la prima volta che lo sento… Se non la trovi e provi …proverei con dello zucchero muscovado, perché la melassa ha un’aroma e gusto davvero unici… E forse lo zucchero che ci va piú vicino é proprio il muscovado! …fammi sapere, anche delle ricerche 😉
        Ciaoooooo 🙂

  5. Pingback: Alcune idee per dei dolci delle feste! | Crumpets & co.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.