Champignon alla pizzaiola

Scroll down for english version
Oggi vi lascio un’idea veloce per gustare i funghi champignon in maniera davvero gustosa! …mi sono ispirata a degli champignon alla pizzaiola che ho provato una volta… ma in scatola… mi eran piaciuti… ma mi son detta… perchè non farmeli da me?! … e così ho fatto… infondo sono di una semplicità disarmante e in poco tempo si ha un contorno semplice ma saporito!

  • 600 gr di champignon
  • 2  cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • origano qb
Pulire gli champignon eliminando la parte inferiore del gambo e sciacquandoli molto velocemente sotto l’acqua corrente o pulendoli con un panno umido, così da togliere ogni residuo di terra.
Tagliarli a fette e metterli a rosolare in padella con due cucchiai d’olio ed uno spicchio d’aglio. Lasciarli andare per qualche minuto dopodichè unire il concentrato di pomodoro e l’origano. Mescolare bene e lasciar cuocere finchè il liquido di cottura che si sarà formato sarà assorbito. Togliere l’aglio a metà cottura.

*********************************

Pizzaiola Champignon

 Today a very quick but tasty idea to cook the champignon mushrooms! I’ve seen some english recipe called “alla pizzaiola” ….so probably you know that in Italy when we call a dish this way is cos it has flavours that remind of pizza… So basically… Tomato sauce and oregano! …and these are the main ingredients that give a new taste to these mushrooms! …they are simple to make and they will pair very well a steak or a grilled chicken breast as well! …all ideas i try to make my diet lunches a bit more inviting😉
  • 600 gr champignon mushrooms
  • 2 tbsp of concentrated tomato purée
  • 1 clove of garlic
  • Extra virgin olive pil
  • Oregano
Clean the champignon cutting the base and washing them very quickly under tap water or cleaning them with a damp cloth. Slice them and saute them in a saucepan with 2 tbsp of olive oil and the garlic clove. Allow them to cook for few minutes, stirring well then add the oregano and the tomato purée. Mix well then cook till the liquid that the mushrooms will release will be completely absorbed. Remove garlic in the middle of cooking.

*************************

Questi funghetti sono i miei protagonisti per il “raccolto” del WHB#329 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo diCook (almost) anything at least once…  per la versione inglese e da qualche settimana daBrii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Simona del blog Briciole. Grazie Simona!🙂

This entry take part to the WHB#328 english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s Kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least Once This week Simona of the blog Briciole is hosting the event.

28 thoughts on “Champignon alla pizzaiola

  1. Pingback: Champignon alla pizzaiola

  2. I funghi con il pomodoro sono una cosa che non ho mai fatto! Veloce e sfizioso questo contorno, me gusta🙂 Un bacione

  3. Ciao vecia, in Liguria li fanno col pomodoro, infatti la prima volta che sono stata invitata a mangiarli da una signora con suocera genovese ero scettica. Rubo la ricetta (quella volta no blog😀 ) e scappo, baseto.

  4. Spesso ho preparato i pioppini col pomodoro,ma mai gli champignon,mi tocca provarli anche perchè guardando le tue ricettine,son sicura della loro bontà!!Terry complimenti per tutto,foto,ricette e le introduzioni chiare e simpatiche!!Bentrovata,a presto cara!!

  5. ciao anche io li adoro ma non li ho mai preparati da sola!!!
    perfetto contorno, per un panino, per la pizza insomma perfetti!

  6. Guarda, li faccio stasera, giuro. Ho già i funghetti pronti e affettati in frigo ed invece di farli alla solita maniera, trifolati, ti copio paro paro la ricetta. Quanto mi piaccionooooo. Un abbraccio, Pat

  7. …e io che -vergognaaaaa- non li ho mai cucinati!!Però li vedo sempre al supermercato, prima o poi dovrò decidermi…la tua versione mi piace tantissimo!Mi sa che alla prossima spesa finiscono nel carrello🙂 un abbraccione!

  8. ciao Terry è un piacere leggerti, non preoccuparti la mia raccolta termina il 30 aprile quindi puoi sempre inserire qualcosa !!
    Anche questa puo’ essere una ricetta alternativa😉
    Besos

  9. secondo te, fatti così..si potranno mettere sott’olio?!!? (proprio come fanno al supermercato.. li uso spesso, ma………….sono completamente spariti dal mio super)

Lascia un commento

