Zuppa di cavolo nero e ceci – Cavolo nero and chickpea soup

Scroll down for english version

Zuppa di cavolo nero e ceci

Altro mese… altro ingrediente di stagione che Salutiamoci ci aiuta a scoprire, valorizzare ed usare in cucina, con ricette sane e gustose! …e questo mese tocca ai ceci…  legume che adoro sin da piccola… son infatti legatissima alla meravigliosa pasta e ceci che mi faceva mamma!!! …che delizia! 🙂

Nel blog di Salutiamoci trovate questa pagina dedicata ai ceci, con nozioni ed informazioni su questo prezioso alimento! …se volete provare ricette che possano rientrare in questa raccolta, trovate QUI tutte le info per partecipare! …inoltre ricordo che questo mese la raccolta viene ospitata da Katia di Pappa e cicci.

7189545732_13a77fdf81_q

Io se posso, oltre a provar ricette nuove controllo sempre tra le ricette già postate se ce ne sono di valide da poter inserire nella raccolta… così diventa per me anche un’occasione di riproporre qualcosa di buono e di postarla anche inglese.

E’ questa zuppa che vi ripresento oggi è decisamente perfetta sia per la raccolta sia per la stagione che stiamo attraversando! Ogni tanto qualche giornata di sole ci ricorda che la primavera sta per far capolino… ma sono ancora molte le sere fredde in cui è piacevole gustarsi una calda zuppa!

Questa zuppa per me è gustosissima… come vi dicevo pocanzi amo i ceci… ma in uqesta zuppa c’è anche il cavolo nero e il cavolo rapa, altre due verdure che fan benissimo e che son di un buono!!!! …quindi ve la consiglio caldamente!

2 cavoli

  • 1 mazzo di cavolo nero (quello che vedete in foto)
  • 2 porri piccoli
  • 2 cavoli rapa piccoli (quelli della foto)
  • 250 gr di ceci già lessati (si trovano bio al NaturaSì)
  • 1 carota abbastanza grande
  • olio evo
  • sale qb
  • Miscela di erbespezie Remedia “saporita” (origano, timo, santoreggia, aglio, peperoncino, scalogno)
  • brodo vegetale qb

In una casseruola far scaldare due cucchiai d’olio evo e mettere a stufare per qualche minuto i porri tagliati a rondelle fini. Aggiungere il cavolo nero tagliato a listarelle, mescolare bene e far stufare per qualche minuto, unire il cavolo rapa e la carota tagliati a cubetti non troppo grandi, dopodichè versare il brodo caldo a sufficienza per coprir bene le verdure. Lasciarle cuocere finchè ben tenere e 5 minuti prima di spegnere unire i ceci già lessati, la miscela di erbe e aggiustare di sale. Mescolare bene e servire la zuppa bella calda e corroborante!

English corner 2

Zuppa di cavolo nero e ceci 2

Cavolo nero and chickpea soup

Today i post for the second time in italian but first time in english, a soup that i really loved! …it’s packed with wonderful and healthy seasonal vegs …a great comfort food for cold nights! 🙂

I used kohlrabi, chickpeas and “cavolo nero” …a veg of cabbage family that it’s similar to kale, in case you can’t find it where you live. Then there are carrots, leeks… a great mix of vegetables so good for you! 🙂

  • a bunch of cavolo nero (the one you see in the pic above), chopped
  • 2 small leeks, chopped
  • 2 small kohlrabi (the ones you see in the pic above), cut in small cubes
  • 250 gr of canned chickpeas
  • 1 big carrot, cut in small cubes
  • extra virgin olive oil
  • salt
  • a mix of dried aromatic herbs, finely ground (thyme, savory, oregano, garlic, chilli peppers, shallot)
  • vegetable stock

Heat 2 tbsp of extra virgin olive oil in a saucepan and stir-fry the leeks for few minutes, then add cavolo nero, carrots and kohlrabi, mix well and cover with the stock. Bring to boil and let simmer until vegetables will be tender. Five minutes before they’re done, add chickpeas (well drained), herbs and adjust with salt. Mix well and serve the soup hot.

Inviato da iPad
Annunci

11 thoughts on “Zuppa di cavolo nero e ceci – Cavolo nero and chickpea soup

  1. anche io amo i ceci, ma non li ho mai provati in questo tipo di accoppiata, questa zuppa sembra davvero gustosissima, devo provarla pprima che arrivi il caldo!

  2. A parte il fatto che anch’io adoro i ceci trovo questa zuppa molto invitante!
    E’ proprio quello che ci vorrebbe in una giornata come questa dove fa un “freddo becco” e piove… La primavera sembra ancora lontana!
    Un abraccio,

    Nadia – Alte Forchette –

  3. Pingback: Zuppa di cavolo nero e ceci – Cavolo nero and chickpea soup

  4. ciao Tery, che dire di questa ricetta?? hai rispettato in pieno sia la stagionalità che la “lista” riuscendo a creare un confort food adattissimo a questi interminabili giorni di pioggia 🙂 brava!!

  5. Pingback: Frittata al forno di cavolo nero e champignon – Oven baked frittata with cavolo nero and champignon | Crumpets & co.

  6. Pingback: Frittata al forno con cavolo nero e champignon – Oven baked frittata with cavolo nero and champignon

  7. Pingback: Frittata al forno con cavolo nero e champignon – Oven baked frittata with cavolo nero and champignon | Food Blogger Mania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...