Damper with olives and oregano – Pane veloce australiano con olive e origano

Scroll down for english version

image

Come vi avevo già anticipato, da lunedì la carovana dell’Abbecedario Culinario mondiale è volata in Australia. Siamo alla lettera C di Canberra ed in queste tre settimane ci ospiterà un’australiana doc… Haalo di Cook (almost) anything at least once, che ha preparato un bellissimo post di presentazione illustrandoci quella che è la cucina tipica di una terra dalle mille influenze, da quelle inglesi a quelle che sono arrivate dai paesi vicini come quelli del sud-est asiatico, passando per l’Africa e l’America Latina.

88972-logo

Non è facilissimo trovare delle ricette tipiche australiane, non ce ne sono moltissime ma di sicuro il damper è una di queste!

Il damper è un velocissimo pane lievitato con il bicarbonato che veniva cotto dagli stockmen, mandriani che viaggiavano attraverso lunghe distanze per spostare grosse mandrie di bestiame da un luogo ad un altro. Visto i tanti giorni lontani da casa in terre lontane e le poche razioni di cibo che riuscivano a portarsi, questo era uno dei pani che riuscivano a preparare, usando il bicarbonato per farlo lievitare e cuocendolo poi tra le ceneri dei fuochi da campo che accendevano.

Al giorno d’oggi questo pane si prepara con farina autolievitante e con moltissime varianti sia salato che dolce.

image

Io, per prepararlo, ho preso la ricetta base dal libro “Muffins & Breads” della collana Australian Women’s Weekly (di cui ho tantissimi e bellissimi libri, sia grandi che piccoli) e vi ho aggiunto dell’origano e delle olive nere.

Un giorno, guardando Masterchef Australia, due dei concorrenti hanno avuto la possibilità di vedere all’opera e di cucinare insieme allo chef australiano di origini aborigine Mark Olive, chiamato anche Black Olive. Questo chef presentava loro dei piatti cucinati con delle erbe e frutti indigeni australiani e mentre preparavo il mio damper, pensavo a come sarebbe stato fico avere per le mani un po’ di quelle erbette per dare un tocco ancor più originale al mio pane!🙂 …allo fine ho optato per il nostrano origano ma se mai andrò in Australia cercherò di sicuro quelle erbette! …tra l’altro sul sito dello chef ho trovato pure la lista di questi frutti e erbe… se siete curiosi anche voi guardate qui!🙂

Anche se dalla consistenza un po’ diversa dal pane con lievito di birra, consiglio vivamente di tener da conto e provare il damper, visto che si fa in meno di un’ora… da inizio impasto e fine cottura… ed il risultato è buonissimo, un pane fragrante e morbido…a casa è sparito alla velocità della luce!😉

image

  • 550 gr di farina autolievitante
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 40 gr di burro
  • 120 ml di latte
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di origano
  • una manciata di olive nere denocciolate

In una ciotola miscelare assieme farina, sale, zucchero, origano. Unire il burro a tocchetti e sbriciolarlo insieme alla farina con la punta delle dita. Aggiungere le olive, mescolandole con la farina e poi versare il latte e l’acqua, mescolando prima con una spatola e trasferendo poi il composto su una superficie leggermente infarinata. Lavorare l’impasto per pochi minuti e trasferirlo su una teglia da forno. Schiacciarlo un po’ e con un coltello infarinato incidere una croce profonda circa 1 cm. Spennellate con poco latte, spolverate con poca farina e cucinate il damper in forno preriscaldato a 190° per circa 45 minuti.

image

 

image

Aussie damper with olives and oregano

The World Culinary ABC has arrived at the letter C of Canberra and since Monday we are now exploring Australian food and recipes! Our ambassador is a great Australian blogger… Haalo of Cook (almost) anything at least once and here she introduced us to Australian traditional recipes, telling us how this country had so many influences from England, Vietnam, China, Africa and many other countries and now has a very multi-flavored and colored cuisine!

For sure a typical Australian recipe is Damper a quick soda bread prepared by stockmen who travelled for weeks or months through long distances with only basic rations of flour and other few ingredients. So they prepared this bread leavened with baking soda and cooked in the coals of a campfire.

Nowadays you make damper using self-rising flour and you can find both savoury and sweet versions of this quick bread.

To make mine I followed the recipe I found on the book “Muffins & Breads” of the Australian Women’s weekly collection. I love those books and I have many!🙂

Then to add extra flavor I added some black olives and some oregano. It was delicious, different from a yeast bread but fragrant and soft and at home it disappeared in a minute!

One day watching an episode of Masterchef Australia, I saw two contestants having the chance to cook with the indigenous Australian chef Mark Olive, called also Black Olive. It showed them how to cook with different Australian native herbs and fruits and when I was making my damper I thought at how cool it would have been to flavor my bread with one of those herbs! For sure, if one day I’ll have the chance to visit Australia I will look for them! If you are curious here is the list of those herbs that the chef used!

I really suggest to try this Australian quick bread, is so easy to make and in less than an hour from start to finish, you have a fantastic bread, great with every dish and that you can vary in a different way each time you make it!

image

  • 550 gr self-rising flour
  • 1 tsp salt
  • 2 tsp sugar
  • 40 gr butter
  • 120 ml milk
  • 300 ml water
  • 1 tbsp oregano
  • A handful of black olives

In a bowl mix flour, oregano, salt and sugar, add butter and rub it with fingertips together with flour. Add olives, mix well then pour in water and milk. First mix with spatula then transfer the sough on floured surface and knead for few minutes. Form a ball and place it on a baking dish, slightly flat the top and with a floured knife make a cross, 1 cm deep, on top of the bread. Brush with milk and dust with some extra flour then bake damper in preheated oven at 190° for about 45 minutes.

image

6 thoughts on “Damper with olives and oregano – Pane veloce australiano con olive e origano

  1. e meno male che qualche ricetta tipica salta fuori perché qui in Australia praticamente si fanno tutte le cucine del mondo ma pochissimo australiane d’origine, brava a scovarla, io ancora vago tra i deserti australiani ^___^

  2. L’idea di avere il passaporto mentre leggo le tue ricette mi piace molto! Del cibo australiano non so praticamente niente! Con il pane alla soda ho fatto un solo tentativo… non molto ben riuscito. Il tuo mi sembra abbia una texture perfetta, proverò!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...