Torta in tazza ai lamponi e matcha – Raspberry & Matcha Mug Cake

Scroll down for english version

image

Oggi vi presento una delle mie ultime fisse… le Mug Cakes… ovvero torte in tazza!

Viste sui siti americani, su pinterest e sui dei libri dedicati, queste tortine in tazza mi hanno subito ispirato! …trovavo bellissima l’idea di poter fare un dolce carino e goloso in pochi minuti e tutto direttamente dentro alla tazza in cui poi si serve e si gusta!

Ovviamente poi tra il dire e il fare c’è il provare… ed il dubbio che spesso le cose tanto in voga non siano poi così valide… ma questa volta mi sbagliavo… primo tentativo effettuato seguendo bene tutte le istruzioni ed i vari trucchi letti in giro e la mia prima Mug Cake è stata un successo… e così la seconda… e la terza… ed è nato un amore!

Inoltre mi sembra di usare in modo molto più pratico tutte le varie tazze che ho e di non relegarle più a mero elemento decorativo! 😉

Aggeggio fondamentale da possedere per fare queste belle e deliziose torte in tazza è il forno a microonde. Oggetto che o lo si ama o lo si odia… io lo amo (il mio è anche combinato con un ottimo forno ventilato classico)… ed ancor di più ora che ci sforno ste bontà!

Come detto si fanno in pochi minuti, si mescola tutto dentro la tazza e dopo circa 2 minuti di microonde la torta è pronta, basta solo aspettare qualche minuto che si raffreddi un attimino e la si può gustare, tiepida e fragrante!

Io oggi vi presento la prima che ho fatto, con Matcha e lamponi… deliziosa e colorata, in seguito vi presenterò i miei altri esperimenti!

image

Vi lascio anche una lista di suggerimenti perché queste mug cakes vengano bene:

• Su alcuni libri ho visto dosi abbastanza precise ma vi consiglio di andare a occhio e di non formalizzarvi troppo. Il bello di queste torte e di mettere tutto dentro senza pesare nulla, andando a fette e cucchiai, senza sporcare troppi attrezzi. Per questa prima ricetta ho pesato gli ingredienti secchi ma per le successive ricette provate ho messo tutto man mano, cucchiai alla volta ed il risultato è stato ottimo lo stesso.

La tazza va riempita per metà della sua capienza altrimenti l’impasto in cottura rischia di strabordare. In effetti questa mia prima mug cake è leggermente colata su un lato, colatura che ho poi rimosso. Un trucco che ho sperimentato e funziona, per evitare strabordamenti, è quello di mettere una piccola fascia di carta forno intorno al bordo della tazza, per dentro, come si fa per i souffle ghiacciati. Così, in caso si riempia un po’ troppo la tazza con rischio tracimazione, si crea un prolungamento 😉

• Meglio usare la farina auto-lievitante così da non star lì a misurare terzi o quarti di cucchiaino ed avere tutto già comodamente miscelato.

• Io ho trovato la perfetta cottura con 2 minuti a 750W ma siccome ogni forno è diverso provate partendo da 1 minuto e 45 e controllate la cottura. In caso non sia cotta, prolungate di 10 secondi alla volta. La torta deve risultar ancora leggermente lucida in superficie. Considerate che con il calore accumulato la cottura prosegue ancora fuori dal forno e si asciugherà. Ovviamente usate tazze che sapete essere adatte al microonde.

• Come utensili io uso una forchetta per sbattere ed una mini spatola per incorporare altri ingredienti come in questo caso i lamponi. Se non avete una mini spatola usate un cucchiaio.

• La consistenza delle mug cakes non è di certo come quella di una torta classica ma non ci va distante. Quelle provate fin’ora sono molto morbide, vagamente spugnose ma non in senso negativo.

• Io ho gustato le mie cupcakes con dello zucchero a velo sopra ma volendo si possono arricchire con altri topping più golosi come salse al cioccolato, alla frutta, al caramello.

Se avete un microonde, la voglia repentina di dolce o di una colazione diversa dal solito, se vi manca il tempo ma volete servire un dolce a qualche ospite dell’ultimo minuto… beh provate le mug cakes! …con un po’ di fantasia si possono variare e creare ogni volta dolcetti diversi!

image

– Ispirazione presa dal libro “Mug cakes” di Lene Knudsen

  • 1 fettina di burro, circa 25 gr
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1/3 cucchiaino estratto naturale di vaniglia
  • 40 gr di farina
  • 2 cucchiai farina di mandorle
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di matcha
  • 7 lamponi

Mettete nella tazza il burro e fate sciogliere al microonde. Lasciate intiepidire dopodichè unite l’uovo e sbattete con la forchetta. Continuate, sempre sbattendo, incorporando il latte, la vaniglia, lo zucchero, il matcha, la farina di mandorle e la farina autolievitante. Incorporate con una spatolina i lamponi. Cuocete in forno microonde a 750W per 2 minuti. Lasciate intiepidire qualche minuto e servite spolverizzando con zucchero a velo.

image

image

Raspberry and Matcha Mug Cake

Today I share with you my first experiment with my new “love” …mug cakes! 🙂

I’ve seen these supereasy and quick cakes in websites, magazines, books and pinterest and after reading all tricks and tips on how to make a decent mug cake I made this first delicious cake with raspberries and matcha.

After this one I tried more mug cakes and I’m falling in love with them… they’re easy, quick and with some fantasy, each time, you can create a new delicious cake!

Mandatory object to have to make these cakes is microwave, then the remaining part is easily done, you just have to mix all ingredients with a fork directly in the mug, place it in the microwave and in about 2 minutes your mug cake is ready!

Before sharing the recipe of this first cake I want to write down a list of tips I think are quite useful to make good mug cakes:

• I’ve seen many mug cakes recipes, some ask you to measure ingredients some others call for spoons and slices and I think this is the best way to approach a mug cake. The nice part in making these cakes is that you just use one mug, no fuss… just fork and spoon and you mix all in the mug. So don’t go mad if the slice of butter is too thin or too thick or the spoon too full… just mix and have fun.

Don’t fill the mug more than half full or it may overflow. My first mug cake (this one) overflew on a side (just a little bit) and I easily removed that part but if more you can really make a mess! 😉 Anyway I found out that you can extend mug height, adding a 2 cm strip of parchment paper all around the mug edge (on the inside). Grease cup inside, stick the paper and you are safe in case you fill the mug more than half full.

• You best use self-rising flour, it’s much easier this way than to measure 1/3 or less of baking powder.

• I bake my mug cakes for 2 minutes at 750W but as every microwave is different start with a shorter cooking time, like a minute and 45 seconds and in case it’s not done add extra 15 seconds. The cake should look shiny and soft when you take it out, it will dry and set in a couple of minutes. You can eat your mug cake after few minutes when it cool down a bit. Of course always use microwave safe mugs or cups.

• To mix I use a fork to beat and a mini spatula to fold in extra ingredients (like raspberries in this recipe). In case you can use a spoon.

• Mug cakes will never be like a classic oven baked cake but they are tasty as well. They have a spongy texture but nice and very soft.

• I had my mugcakes with just some icing sugar on but you can add extra taste with syrups or sauces, like chocolate sauce, caramel sauce or fruit coulis.

image

Recipe adapted from the book “Mug cakes” of Lene Knudsen.

  • • 1 slice of butter, about 1 cm (25 gr)
    • 1 egg
    • 1 tbsp milk
    • 1/3 tsp vanilla extract
    • 40 gr self-rising flour
    • 2 tbsp almond flour
    • 3 tbsp sugar
    • ½ tsp matcha powder
    • 7 raspberries
    • Icing sugar

Place slice of butter in the mug and microwave few seconds to melt it. Allow to cool. Add egg and beat with a fork, then add milk, vanilla, sugar, matcha, almond flour and self-rising flour, mixing well after each addition. With a spatula or a spoon fold in raspberries. Bake the cake in microwave at 750W for 2 minutes. Let it cool for few minutes then serve dusted with icing sugar.

image

17 thoughts on “Torta in tazza ai lamponi e matcha – Raspberry & Matcha Mug Cake

  1. Beh dopo aver provato quella cioccolatosa di marzia non posso non assaggiare anche questa! Bellissima, con quei colori verde e rosso, oltre che super golosa!! Via, salvo la ricetta che la devo provare assolutissimamente! Brava Terry, bacioni grandi!

    • Me la ricordo quella di Marzia, la sua era cotta in forno peró, queste sono microndate 😉
      Cmq anche io non mancherò di provare mug cake cioccolatose 😉 …il cioccolato è sempre una coccola!

  2. Questa è senza dubbio la mug cake più originale a colorata in cui mi sia imbattuta finora, corredata di preziosissimi consigli per una buona riuscita. Prima o poi devo decidermi a provarci anch’io…

  3. Ma sai che proprio ieri ho visto nella vetrina di una libreria/edicola, un libriccino dedicato a queste delizie?!
    Non l’ho preso solo perchè non mi bastavano i soldi contanti che avevo nel portafogli e non accettavano carte & C. 😀
    Ma si fanno solo nel microonde? Perchè… bè… siccome non lo usavo da parecchio, giusto lo scorso anno l’ho portato qui in ufficio e lo usano i colleghi per scaldarsi il pranzo…. come faccio a fargli un tale dispetto portandoglielo via?! 😀 😀 😀

    • Ciao Mony! … queste dei libri che vedi e che spopolano in molti siti americani sono da microonde. ..il boom è per il fatto che si fanno veloci in tazza ed altrettanto veloci si cucinano e si mangiano. Cmq Marzia di Coffee & Mattarello ne ha fatta una al cioccolato e cotta al forno. .. trovi il link al suo blog qui sotto sul post di stagioniamo. Magari fai un tentativo 😉

  4. Terry ogni volta che passo da te rimango affascinata! Oltre a proporre meravigliose ricette fai sempre anche splendide fotografie!!
    Se hai un accesso facebook mi manderesti i tuoi dati via mail così ci mettiamo in contatto? Ti voglio mostrare cosa sto preparando in questo periodo, nel post recente che mi hai commentato. A mio parere potrebbe interessare anche a te!!!
    bouquetdifantasia@gmail.com
    un Sorriso…

  5. La mia amica è troppo figa a preparare i dolci!!!! Ti adoro.
    Qualche giorno fa in libreria ho visto un libro dedicato a queste mug cake. Hai qualcosa da consigliarmi?
    Un abbraccio

    • Ciao Fede! …questo è quello dell’autrice a cui mi sono ispirata x questa ricetta

      Nn sapevo ci fosse in italiano… Mejo cosí…. Su amazon cmq ne ho visti altri in italiano ma nn sfogliandoli nn so come sono. In ogni modo una volta provata una mug cake con piccole varianti se ne possono fare di ogni tipo. Presto posteró la seconda 😉
      Baci

  6. Le ho fatte una volta e devo dire che hanno conquisto anche me e la mia pulce…noi in versione cioccolatosa!

    I lamponi mi piacciono assai mentre mi manca il the matcha…

  7. Bella bella, le ho viste anch’io da tempo e quello che mi frena è il forno a microonde che non ho e che non amo…ma se si potessero cuocere in forno ci potrei provare!

  8. Anche mia sorella (la “pasticcera” di casa) ha appena comprato quel libro…e mi ha incuriosita un sacco con queste mug cakes! Dalla tua descrizione sembrano facili da fare…quasi quasi mi hai convinta (anche perché il duo tè-lamponi è irresistibile) 🙂 Grazie per averla condivisa e complimenti, anche per la bellissima presentazione!

  9. Che meraviglia! Io uso il forno a microonde solo per scaldare, ho i miei dubbi sul cucinare…ma mi sa che farò uno strappo alla regola, sono troppo curiosa! mi piace molto anche l’abbinamento, di gusto e colori :). Un caro saluto!

  10. Pingback: Torta in tazza alle mele e mandorle – Apple and almond mug cake | Crumpets & co.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.