Camarones a la veracruzana – Gamberi alla veracruzana – Prawns Veracruz style

Scroll down for english version

image

Oggi si vola virtualmente in Mexico! 😉 …chi mi segue forse ha giá capito che il Messico è l’attuale tappa dell’Abbecedario Culinario Mondiale che é arrivato alla lettera G di Guadalajara… cittá messicana of course! 😉

88972-logo

Io come sempre arrivo tardi ma spero in questi giorni di riuscire a condividere un po’ di ricette messicane da unire alla raccolta che la nostra ambasciatrice Lucia di Torta di rose sta raccogliendo QUI! 🙂

Cominciamo da un piatto di mare, semplice e gustoso… dei gamberoni in stile veracruzano. Lo stato di Veracruz è una lunga striscia di terra che si affaccia sul golfo del Messico e la sua cucina risente delle influenze spagnole, caraibiche, afro-cubane ed é ovviamente ricca di piatti di mare.

image

Nonostante ció questo piatto ha una salsa che accompagna spesso piatti di pesce o frutti di mare e che secondo me ha un tocco decisamente mediterraneo, d’influenza ispanica forse, visto che ha olive, capperi (che io ho omesso perchè non avevo), pomodori e peperoni (o jalapenos o normali).

Il tocco messicano sta nell’usanza di servirle con tortilla di mais e magari del lime! …è un piatto semplice e veloce da preparare ed è fresco, gustoso e leggero! …da rifare anche per l’estate!

Comunque restate sintonizzati per scoprire la mia odissea per fare le famose tortilla di mais con cui ho accompagnato questo delizioso piatto! 😉

image

– per 3 persone:

  • 400 gr di code di gamberoni
  • 4 pomodori
  • 1 cipolla media
  • 3 jalapenos
  • circa 20 olive verdi
  • olio evo
  • sale
  • 1 foglia di alloro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 lime per servire

Pulire le code di gambero eliminando il guscio e la vena centrale. Affettate la cipolla finemente. Eliminate il picciolo dai jalapenos e tagliateli in due per la lunghezza, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti. Pelate i pomodori e tagliate ance questi a pezzettoni.

In una padella scaldare due cucchiai d’olio evo, unire l’aglio, la cipolla affettata e la foglia di alloro. Lasciar stufare qualche minuto ed unire i gamberi.

Far saltare i gamberi per qualche minuto, mescolando bene finché ben colorati ed unire i pomodori, i jalapenos e le olive. Continuare la cottura finchè i pomodori saranno teneri e cremosi. Aggiustate di sale, eliminate alloro e aglio e servite i gamberoni caldo con spicchi di lime.

English corner 2

image

Prawns Veracruz Style

The World Culinary ABC has arrived at the letter G of Guadalajara and as you may guess is now exploring mexican cuisine! 🙂

Our guide for this tour is Lucia of the blog Torta di Rose and here you can find all the mexican recipes we are trying.

In these last days of mexican food journey I’m going to share some recipes I tried in these last few days and I’m starting from this fresh and tasty seafood dish!

The state of Veracruz faces the Gulf of Mexico and its cuisine has spanish, afro-cuban and carribean influences and of course it includes many fish and seafood dishes and the sauce I used it may pair both of them.

It’s a very simple sauce that I found very similar to some mediterranean dishes and I think it may comes from the spanish influences. It has capers (that I omitted cos I didn’t have them), olives, peppers (jalapenos or bell peppers) and tomatoes. The mexican touch is given by the corn tortillas with which it’s served and the lime you may add when you serve the dish.

I really liked these prawns, they’re fresh, tasty, slightly hot and it takes less then 30 minutes to cook the whole dish. For sure I’ll make it again …especially in summer time! 😉

image

– for 3 persons:

  • 400 gr prawn tails
  • 4 tomatoes
  • 1 medium onion
  • 3 jalapenos
  • about 20 green olives
  • olive oil
  • salt
  • 1 bay leaf
  • 2 garlic cloves
  • 1 lime to serve

Clean prawn tails, peeling them and removing black vein. Finely chop onion. Remove stalk from jalapenos, cut them in two lenghtwise, remove seeds and slice them. Peel tomatoes and dice them.

In a pan heat 3 tbsp of olive oil and add onion, garlic and bay leaf. Stir for few minutes and add prawns. Sauté until cooked and pink then add tomatoes, jalapenos and olives. Cook until tomatoes are soft and creamy. Remove bay leaf, garlic, adjust with salt and serve them with lime wedges.

image

9 thoughts on “Camarones a la veracruzana – Gamberi alla veracruzana – Prawns Veracruz style

  1. Incredibile quante cose imparo quando passo di qui!
    Questi gamberi mi ispirano moltissimo e non vedo l’ora di scoprire la ricetta per le tortillas.
    Buona giornata

  2. Ciao Terry, pensa che in questi giorni sono alle prese anche io con un post tutto messicano…complice della farina di mais bianco che mi hanno portato dal Salvador, proprio quella che si usa per le tortillas 😉 Ho solo qualche difficoltà a ottenere una consistenza che mi permetta di richiuderle poi a rotolo, quindi riuscire a far sì che possano essere imbottite a mò di involtino…perchè mi si spezzano quando provo a piegarle! Succede anche a te? Hai qualche barbatrucco da suggerire? bacio

    • Ciao cara, ho in programma il post sulle tortillas per domani… Ho trovato anche io la farina di mais x tortillas, la masa harina. Il mio problema era nel non avere la pressa, è una farina che non crea maglia glutinica e non è stendibili. Dopo vari ingegni sono riuscita a pressarle e ad ottenere tortilla non malaccio con cui ho farcito delle quesadillas. Una volta cotte se non troppo fini, si piegano bene. Comunque credo sia una di quelle cose per cui serva pratica per imparare la giusta tecnica e manualitá! …cmq voglio la pressa!!! 😉 …secondo me è ottima anche per fare in due secondi anche le piadine nostrane! 😉
      Baci

      • Grazie…si, non è semplicissima da stendere! Sono al secondo tentativo, oggi ci riprovo! Vengono bene, belle tondette, ma le sto usando come accompagnamento, perchè come involtini si spiezzano! Chissà che oggi sia la volta buona… in ogni caso ho notato che senza olio di mais, ma solo usando acqua e farina, mi restano più elastiche!!
        baci torno a leggerti domani 😉

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.