Dorayaki con crema al matcha – Matcha Dorayaki

Scroll down for english version

Dorayaki al matcha6

In extremis… quasi allo scadere del gong… eccomi con un’ultima ricetta giapponese per la tappa dell’Abbecedario Culinario Mondiale che si conclude stasera e che è stata egregiamente ospitata da Sabrina di Nata sotto il cavolo.

Potevo farmi mancare un dolcetto jap?!… ovvio che no… così ecco a voi …ma soprattutto a ME😉 …questi deliziosi Dorayaki, i dolcetti tanto amati dal gatto-robot Doraemon dell’omonimo cartone animato tornato in voga in quest’ultimo periodo.

Dorayaki al matcha4

I Dorayaki sono in sostanza dei pancakes paffuti ed uniti a sandwich con un ripieno che generalmente è di Anko… ovvero la marmellata di azuki (fagioli rossi tipici dell’Asia orientale).

Io purtroppo non sono riuscita a trovare né l’anko pronto né gli azuki per provare a farlo da me (da Resy trovate la ricetta della marmellata di fagioli rossi e pure i suoi dorayaki) così ho pensato ad un ripieno alternativo ed il web mi è venuto in aiuto!

dorayaki filling

Quest’immagine trovata qui mi ha dato l’idea di farli con una crema al matcha, il pregiato the verde in polvere giapponese, usato nella tradizionale cerimonia del the e che negli ultimi anni ha preso sempre più piede anche come ingrediente in cucina, sia per piatti dolci che salati.

E così ecco i miei dorayaki al matchamorbidi, coccolosi, deliziosi e perfetti per la meranda o la colazione!😉

Dorayaki al matcha

– Per 6 Dorayaki finiti (12 pancakes):

(ricetta presa da qui)

  • 2 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 50 ml acqua (più 1 o 3 cucchiaini per aggiustare la consistenza dell’impasto)
  • 130 gr farina 00

– Per la crema al matcha:

(ricetta presa da qui)

  • 200 ml di latte
  • 1 uovo
  • 50/60 gr di zucchero
  • 25 gr di farina
  • 5 gr di amido di mais
  • 5 gr di matcha

Preparare prima la crema che va tenuta in frigo qualche ora prima di usarla per farcire i dorayaki.

In un pentolino, fuori dal fuoco, sbattere con un frustino il latte con l’uovo. Unire zucchero, farina, amido e matcha e sbattere bene per amalgamare il tutto. Mettere il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa finchè la crema di addensa. Mescolare sempre per evitare grumi. Mettere la crema in in una ciotola coprire con pellicola a contatto (così non si forma la pellicina dura sulla crema) ed una volta fredda metterla in frigo.

Per preparare i dorayaki in una ciotola sbattere con un frustino le uova con lo zucchero ed il miele, il bicarbonato sciolto in acqua ed infine la farina setacciata. Sbattere bene dopo ogni aggiunta. Coprite la ciotola con pellicola e farla riposare 30 minuti. Riprenderla e controllare la consistenza (guardate il video per capire bene come dev’essere) e se serve unire da uno a tre cucchiaini d’acqua.

Scaldate bene una piastra antiaderente, ungetela leggermente usando della carta (per non lasciare eccessi), tenetela su fuoco medio e versate circa 30 ml di impasto alla volta (circa 2 cucchiai). Versandola pastella sempre dal centro il pancake si allargherà a cerchio. Cuocete per circa 2/3 minuti e quando vedrete delle bollicine in superficie girate il pancake e cuocetelo per un altro minuto.

Mentre cucinate tutti i dorayaki mettete quelli pronti su una gratella e copriteli con un panno o con della carta assorbente umida. Quando i dorayaki sono tutti pronti prendetene uno, farcitelo al centro con un cucchiaio circa di crema al matcha e coprite con altro dorayaki, premendo bene tra i palmi della mano per chiuderlo sui bordi.

English corner 2

Dorayaki al matcha5

Matcha Dorayaki

The World Culinary ABC virtual trip to Japan ends tonight and I couldn’t leave Japan without trying a sweet recipe!

So here you have (well I have😉 ) these fluffy and yummy dorayaki… the favourite food of the anime character Doraemon… a robotic cat who really loves them!

Dorayaki are basically two pancakes usually filled with anko, which is a red bean sweet paste (a kind of jam) made with azuki beans.

As I couldn’t find ready-made Anko or even the azuki beans to make my own, at the end I looked for another filling and the web, once again, as been a great resource!🙂

dorayaki filling

I found this image here and I got the idea to make dorayaki with a matcha custard (powdered green tea) filling.

I really loved these soft pancake sandwiches… soft, creamy… a delicious teatime or even breakfast treat!

Dorayaki al matcha3

– For 6 Dorayaki (12 pancakes):

(recipe from here)

  • 2 eggs
  • 80 gr sugar
  • 1 tbsp of honey
  • ½ tsp baking soda
  • 50 ml water (plus 1 to 3 tsp to adjust the batter thickness if needed)
  • 130 gr flour

– For the matcha cream:

(recipe from here)

  • 200 ml milk
  • 1 egg
  • 50/60 gr sugar
  • 25 gr flour
  • 5 gr cornstarch
  • 5 gr matcha

First make the matcha cream as it needs to be refrigerated for few hours before using it to fill dorayaki.

In a saucepan, whisk milk with egg. Add sugar, flour, starch and matcha and whisk until combined. Place saucepan over low-medium heat and cook until cream thicken. Keep whisking while cooking to avoid lumps. Place cream in a bowl and cover with cling film. Film should touch the cream in order not to dry cream on top. Once cool place in fridge.

To make dorayaki place eggs in a bowl and whisk them well. Add sugar and honey, then baking soda dissolved in water and then flour, sifted. Beat each well after each addiction. Cover bowl with film and let it rest for 30 minutes. Before cooking dorayaki check batter thickness (watch video to understand how it should be) and add from 1 to 3 tsp of water if needed.

Heat a non-sticking pan and grease it with some oil or butter, use a piece paper to remove any excess, place the pan on low-medium heat. When hot pour about 1/8 cup (about 2 tbsp) of batter, keep pouring the batter in the centre so you’ll get a nice round pancake. Cook for about 2/3 minutes and when you see bubbles on top flip it and cook for another minute.

Place ready dorayaki on a rack and cover with a towel or damp paper towel. When you have all pancakes ready, place one in your hand, add about 1 tbsp of cream in the middle and close with a second pancake, pressing well on the edges to seal it.

Dorayaki al matcha2

6 thoughts on “Dorayaki con crema al matcha – Matcha Dorayaki

  1. Spettacolo!! Avevo messo in lista i dorayaki un po’ di tempo fa e poi me ne sono dimenticata…ma questo ripieno deve essere proprio fantastico, il tè matcha è buonissimo! Hai avuto una grande idea. 🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...