Mango Curd

Scroll down for english version

image

Continuo a tirar fuori dall’archivio un po’ di ricette fatte tempo fa e che fin’ora hanno aspettato pazienti il loro turno!

Oggi vi propongo una delle mie passioni, un curd di mango! …chi mi segue sa che amo i Curd di frutta, dal più classico, quello di limone passando per quelli di fragole, nespole e molto altro (Qui trovate tutti i vari curd provati fin’ora).

Questa volta vi presento questo meraviglioso fatto con il mango, frutto esotico delizioso che amo molto e che in questa versione cremosa è perfetto per essere spalmato a colazione (come si fa con le marmellate) o anche per farcire dolci!

Facendo questo curd ho inoltre provato un nuovo metodo, ho infatti usato solo tuorli (gli albumi non buttateli che presto condivido anche la ricetta che ho fatto con quelli!) e niente albumi.

La difficoltà che a volte si può riscontrare nel preparare un curd è quella di aver un calore troppo alto (consiglio di cuocerli sempre a bagnomaria) e che l’uovo si rapprenda troppo ed al posto di creare la crema densa, forma grumi. A me è capitato e si vedono chiaramente dei filamenti bianchi di albume.

Così ho provato un curd di soli tuorli ed è venuto delizioso e cremoso ugualmente. Altro “trucco” usato, per amalgamare bene da subito i tuorli con il resto degli ingredienti è stato quello di frullare brevemente il tutto con un frullatore ad immersione ed anche questo ha aiutato!

Se anche voi amate i curd come me, non fatevi mancare questo di mango… godurioso! 🙂

image

  • 1 mango
  • 2 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Con un frullatore ad immersione frullate assieme il mango con i tuorli, il limone e lo zucchero (io ho tenuto il composto così ma se volte una versione più vellutata passate il tutto al setaccio).
Trasferite il composto in un pentolino che metterete a cuocere a bagnomaria su fuoco medio. Unite il burro e mescolate bene. Continuate a mescolare bene, meglio con un frustino, anche dopo che il burro si sarà sciolto, fino a che la crema si sarà addensata. Ricordatevi che comunque il curd si rassoderà ancor di più una volta freddo. Trasferite il curd in un vasetto sterilizzato, lasciatelo raffreddare e conservate in frigo.

English corner 2

image

Mango Curd

I’m a real curd-maniac, I love any curd and each time I can I try to make new versions, with new fruit!

This time I tried a mango curd …I love mangoes and this curd was amazing!

I also changed the way I usually make curds, cos this time I only used yolks without egg whites.

Sometimes, if the heat is too high (I always suggest anyway to coom curds on a bain-marie), there’s the risk that eggs curd too much and you get scrambled eggs instaed of a smooth cream 😉 …and when this happens you can clearly see egg whites pieces in the curd. So I tried to make a curd with only yolks and all blended with fruit before placing it on the stove.

I really liked the results and I suggest you to try this curd cos it’s a real drug 😉

image

  • 1 mango, ripe
  • 2 egg yolks
  • 100 gr sugar
  • 80 gr butter
  • 1 tbsp lemon juice

Blend together mango, yolks, sugar and lemon juice (pass it through a sieve if you like a smotth texture). Place mixture in a saucepan over a bain-marie and add butter. Let it melt and keep stirring with a whisk over medium heat until curd thickens. Remember that curds usually gets thicker once cool. Pour curd into sterilized jars and allow to cool. Store in fridge.

image

Advertisements

5 thoughts on “Mango Curd

  1. Che bontà!!
    Adoro il mango, peccato che qui in Italia mango e avocado si devono per forza importare >.<
    Questo mango curd è a dir poco fantastico, ispira proprio!

    • Ciao cara…. ora sia avocado che mango vengono coltivati anche in Italia. ..in Sicilia e Calabria. ..solo che nn è facile reperirli… io trovo l’avocado tramite il GAS (gruppo acquisto solidale) di cui faccio portare. Il nostro fornitore di arance bio siciliano coltiva anche avocado; )… chissà arrivino anche i mango 😉

  2. Pingback: Pane al mango e zenzero – Mango and ginger bread | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...