Insalatina di valeriana, avocado, feta con noci e melograno – Lamb’s lettuce (aka rapunzel or corn salad) with feta, avocado, walnuts and pomegranate

Scroll down for english version

Insalata melograno, noci, feta, avocado3

Dopo i festeggiamenti di Halloween con i miei biscottini e dolciumi vari, iniziamo il mese di novembre con un tono più leggero e salubre ma non meno gustoso!😉

Complice di tutto ciò il menú di questo mese di StagioniAMO! che ha come protagonista il melograno!

New logo - Stagioniamo

Il melograno (Punica granatum) è un albero conosciuto da più di 4000 anni, antichissime e molte le sue leggende, diffusesi nei secoli nei vari continenti, dall’Europa all’Asia ma quasi tutte ricordano e si si riferiscono al melograno come al frutto della fertilità. Oltre a simboleggiare la vita che si rinnova, il vermiglio frutto del melograno è stato usato ed apprezzato anche per le sue proprietà curative, ricco di vitamine A, C, potassio, ferro, fosforo, tannini e flavonoidi, la melagrana è astringente, tonica, diuretica, antispasmodica e si stanno rivalutando, soprattutto negli ultimi anni, i benefici che il succo di melagrana apporta al sistema cardiovascolare, grazie a diverse sostanze antiossidanti (come l’acido ellagico) che proteggono il cuore e arterie, abbassano il colesterolo e prevengono l’arteriosclerosi.

Melograno 3

La prima portata del menù con protagonista questo fantastico frutto, lo porto in tavola io… volevo un antipasto leggero ed ho pensato ad un’insalatina con la valerianella ma con il tocco gustoso e sapido della feta, quello cremoso dell’avocado e quello croccante delle noci… il tutto arricchito dal melograno, che dona colore con i suoi chicchi rubino brillante e gusto con il suo succo, messo nella vinaigrette che condisce il tutto!

Un modo leggero e fresco per aprire un menú tutto colorato di rosso melograno!

Scoprite le restanti portate e tante altre info di stagione sulla pagina Facebook di StagioniAMO!

Insalata melograno, noci, feta, avocado5

 

Per l’insalata:

  • insalata valeriana
  • feta, tagliato a cubetti
  • avocado, morbido e tagliato a cubetti
  • noci
  • chicchi di melograno

Per la vinaigrette per condire due porzioni abbondanti:

  • il succo di mezzo melograno
  • 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di senape
  • sale e pepe nero qb

Per l’insalata non do dosi precise poichè ognuno si regola a proprio gusto. Diciamo che per due persone va bene un avocado piccolo, circa 150 gr di feta e i chicchi di mezzo melograno.

Mescolate prima assieme valeriana, avocado e feta. Preparate la vinaigrette mescolando tutti gli ingredienti con un piccolo frustino o forchetta. Condite l’insalata e servite cospargendo con noci spezzettate e i chicchi di melograno.

On the table: il nostro birraio di fiducia Diario Birroso abbina a questa insalata la Rodenbach Gran Cru, storica Red Ale delle Fiandre con sentori vinosi e acidulo, di frutti rossi e una grandissima facilità di bevuta.

Insalata melograno, noci, feta, avocado6

 

English corner 2

Insalata melograno, noci, feta, avocado2

 Lamb’s lettuce (aka rapunzel or corn salad) with feta, avocado, walnuts and pomegranate

After all the sweets, cookies and candies we may have ate during Halloween it’s better to start november with a lighter touch!

So let me invite you to try this tasteful and colourful salad which can be served as appetizer or side dish as well.

I used a very popular green salad here in Italy, which I found out in english is called Lamb’s lettuce or rapunzel or corn salad. It’s crunchy, sweet, nutty and I really love it in salads.

I enriched the salad with the creamy touch of avocado, the savoury one of feta cheese, the crunchy note of walnuts and the colour and taste of pomegranate of which I used both the seeds and the juice in the vinaigrette.

Melograno 2

I really love pomegranate, love it’s colour, it’s sweet and sour taste and even more all its benefits.

Pomegranate is rich in vitamins A and C, minerals (potassium, iron, phosphorus), tannins, flavonoids. It has great antioxidants properties, it boots the immun system, it’s astringent, tonic and diuretic and thanks to ellagic acid it helps to protect heart and vascular system, reducing cholesterol.

So, until it’s in season I really suggest you to eat more pomegranates, juicing it or adding seeds to yogurts, breakfasts bowls and of course… you should try it into salads, like this delicious one you should really try.

Insalata melograno, noci, feta, avocado7

For the salad:

  • lamb’s lettuce salad
  • feta, diced
  • avocado, soft and cut in cubes
  • walnuts
  • pomegranate seeds

For the vinaigrette (for 2 big portions):

  • the juice of 1/2 pomegranate
  • 1 tbsp of olive oil
  • 1 tsp balsamic vinegar
  • 1 tsp mustard
  • salt and pepper

I don’t give you precise quantities for the salad as everyone can adjust it accoriding to portions and personal taste. Anyway for 2 persons I used a small avocado, about 150 gr of feta cheese and the seeds of 1/2 pomegranate.

Mix together lamb’s lettuce, avocado and feta. Prepare the vinaigrette whisking in a small bowl all ingredients until well combined. Pour the vinaigrette over the salad, mix well then sprinkle on top walnuts, roughly chopped, pomegranate seeds and serve.

Insalata melograno, noci, feta, avocado

 

9 thoughts on “Insalatina di valeriana, avocado, feta con noci e melograno – Lamb’s lettuce (aka rapunzel or corn salad) with feta, avocado, walnuts and pomegranate

  1. Terry, mi sono appena innamorata di questa insalata! Colorata, piena di cose buone e sane…in pieno spirito StagioniAMO…chi l’ha detto che novembre è un mese grigio?!? Un abbraccio forte e caldo caldo come una sciarpa autunnale…sei meravigliosa, come sempre!🙂

  2. Amo alla follia questo frutto in insalata e la tua è semplicemente sublime..l’ho già messa in lista ^_^ Grazie del suggerimento e felice we❤
    ps: questo mese cercherò di non mancare ^_*

  3. Ciao Terry🙂 Sono Leti di Senza è buono…sono capitata qui per caso e sono rimasta rapita dalle ricette, dalla tua creatività e dai tuoi scatti meravigliosi!🙂 voglio invitarti a partecipare a una piccola iniziativa, che ho messo su con una mia amica blogger, Manuela di Il mondo di Ortolandia. Si tratta di una raccolta di ricette che segue la stagionalità e che è tutta dedicata ai bimbi che soffrono di intolleranze alimentari. In pratica ogni mese stabiliamo , in base alla stagionalità, frutta e verdura e intolleranza e invitiamo le blogger a preparare piatti adatti ai bimbi… non si vince nulla, ma ogni mese la ricetta vincitrice è giudice con noi nel mese successivo. Per il regolamento, ti rinvio al mio blog, dove troverai tutte le indicazioni:
    http://senzaebuono.altervista.org/raccolta-di-ricette-novembre/
    Spero proprio che questo mese sarai dei nostri! Per qualsiasi dubbio, non esitare a contattarmi! Un abbraccio, Leti

    • Ciao Leti, la vostra è una bellissima ed utile iniziativa!
      Io con altre due blogger seguo appunto una rubrica che abbiamo chiamato StagioniAMO e quindi mi trovi molto sensibile all’argomento.
      Ora vengo a guardare bene come fare per partecipare!😉
      Grazie per le tue parole
      Terry

  4. Io adoro il melograno, e ti dirò di più, togliere tutti i semini mi rilassa molto. Sono fortunata perchè mio zio ha un alberello che fa proprio tanti frutti dolcissimi quindi in questo periodo ne faccio largo uso. La tua insalata è davvero invitante, bellissima anche solo alla vista

  5. Pingback: Cartoccio di tofu al forno con porri e melagrana | Crispy baked tofu with leek and pomegranate | RicetteVegolose

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...