Torta di patate dolci – Sweet potato cake

Scroll down for english version

torta-patate-dolci-e-cranberries4

Incredibile ma vero… a breve distanza dall’altro post son già di ritorno!!! …ma vi avevo detto che la voglia di tornare su queste pagine è sempre fortissima!

Il tempo per cucinare è sempre poco ma le ricette già pronte da condividere sono tante… quindi cercherò di postare più costantemente almeno quelle! 😉

Oggi un’altra tortina di stagione che ha come protagonista le patate americane o patate dolci.

Mi ricordo che quando iniziai a seguire i blog di cucina, soprattutto quelli stranieri e poi aprii il mio, mi incuriosiva ogni ingrediente strano che incontravo e finendo con il cercarlo freneticamente (mi sa che è cosa comune tra noi foodblogger 😉 ) …e tra questi vari ingredienti vi erano le patate dolci arancioni, che qui, anni fa, si faceva davvero fatica a trovare!

Ora gli anni son passati ed anche grazie ai molti programmi tv dedicati al cibo e alla cucina, molti ingredienti, vista la domanda più alta, sono diventati facilmente reperibili… ed ora che so che, quando voglio, posso trovare le patate dolci arancioni senza sforzo… mi sento più attratta da quelle classiche bianche con cui son cresciuta.

Sarà la vecchiaia che avanza?! ;-p …scherzi a parte, mi rendo comunque conto che seppure io sia una persona sempre piena di idee nuove, cose da fare e progetti da realizzare, più passano gli anni, più il nostro bagagli dei ricordi cresce insieme a quello delle nostalgie… ed i “mi ricordo…” crescono! …non ho mai avuto nonni ma in compenso ho avuto genitori fantastici con cui ho “accumulato” tantissimi ricordi meravigliosi! …da un po’ di anni ormai non li ho più entrambi ed ogni momento passato con loro, nel mio cuore e nella mia testa ha un valore immenso!

Forse è per questo che ora cerco le patate americane dolci, quelle nostrane (in Veneto sono famose quelle di Anguillara Veneta) che mio papà adorava! …quando arrivava la stagione non mancavano mai a casa, fatte al forno o lesse, accompagnate magari da un vinello dolce. Alcune le “sequestrava” mia mamma e le metteva dentro dei vasi particolari, dove solo una estremità della patata entrava in contatto con l’acqua e queste dopo pochi giorni iniziavano a fare le radici fino a diventare delle bellissime piante che lei posizionava sopra ai mobili diventando stupende cascate verdi!

Ora quando le prendo un po’ le gusto in maniera “classica”… ed un po’ se riesco, le uso per fare qualche dolce! …oltre alla crostata favolosa che postai qui sul blog anni fa, amo provare sempre qualcosa di nuovo e questa volta la scelta è andata su una ricetta di Sale e Pepe, che mi ha ispirato poiché ricca di patate dolci ed anche perchè davvero semplice da fare… una di quelle ricette che sanno da casa della nonna, un po’ rustiche ma infinitamente buone! 🙂

La versione originale prevedeva l’uvetta ma io non ne avevo ed ho approfittato per finire dei cranberries che avevo in dispensa!… è davvero superpatatosa, morbida e gustosa… se amate le patate americane non mancate di provarla! 😉

torta-patate-dolci-e-cranberries

  • 500 gr di patate americane cotte al forno
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • 30 gr di burro fuso
  • 70 gr di uvetta (io ho usato cranberries)
  • la buccia e succo di 1 limone
  • 1 uovo

Lavare bene le patate dolci, asciugarle e cuocerle in forno a 180° per circa 1 ora. Quando tiepide e maneggiabili passarle allo schiacciapatate. Mescolare il purè di patate con lo zucchero, l’uovo, la buccia ed il succo del limone, i cranberries, la farina ed il burro fuso.

Versare il composto in una teglia a cerniera da 24 cm precedentemente imburrata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

English corner 2

torta-patate-dolci-e-cranberries3

Sweet potato cake

I know that the most common sweet potatoes in the UK or US market are the orange flesh ones but over here in Italy, especially in Veneto (my region) the most popular sweet potatoes are white and even if I love the orange ones, the local ones have a special place in my heart, as they are related to my childhood memories, when my dad, fond of these potatoes, as soon as they were in season, he was used to eat tons of them! …boiled or cooked in the oven, they were usually enjoyed with a glass of good sweet wine!… my mum always managed to save some of the sweet potatoes to put them in a vase with water and grow amazing big and luxuriant plants from them!

So, even if I can find more and more often also the orange sweet potatoes, my heart belongs to the white ones and now they are in season I love to cook them and eat them, rememebering my dad and mum… and if I save some, I also try to cook some baked goods!

Few weeks ago I tried this simple, rustic cake, quite old style but always delicious, packed with sweet potatoes and the sweet tartness of cranberries. The original recipe called for raisins but I didn’t have any, so I opted for cranberries… and the pairing is great!!! 😉

torta-patate-dolci-e-cranberries2

 

  • 500 gr of sweet potatoes, baked (white ones)
  • 150 gr sugar
  • 50 gr  flour
  • 30 gr butter, melted
  • 70 gr raisins (I used cranberries)
  • zest and juice of 1 lemon
  • 1 egg

Wash sweet potatoes and bake them in oven at 180° for about 1 hour. When you can handle them, peel them and pass them to a potato ricer or masher. In a bowl mix potato purée with sugar, egg, flour, lemon zest and juice, cranberries and melted butter.

Pout the mixture into a greased 24 cm baking tin (I used springform one) and bake in preheated oven at 180° for about 45 minutes.

torta-patate-dolci-e-cranberries5

7 thoughts on “Torta di patate dolci – Sweet potato cake

  1. Non ho davvero idea di come sia questo dolce.. ma avendo provato le patate americane ed avendole trovate più che piacevoli.. non ho dubbi che potrebbe piacermi! baci e buon sabato :-*

  2. Qui ancora non si trovano, purtroppo! Però so che hanno un sapore simile alle castagne perché me l’ha detto mia sorella che le ha provate

  3. Qui trovo facilmente le dolci americane arancioni, ma non le nostre classiche dolci. Quelle le trovavo spesso in Emilia Romagna e adoravo acquistarle e cuocerle al forno, per poi mangiarle come fossero un dolcetto. Anche in una torta non devono essere male, Dovrei solo resistere alla tentazione di finirmele appena cotte 🙂

  4. Sono una vera amante della batata e sto aspetto tutto l’anno questo periodo x farne una bella scorta 😛 la tua torta è molto interessante, assolutamente da provare ^_^
    Buona domenica <3<3<3

  5. Che ignorante che sono, non sapevo che venissero coltivate nel veneto. A me piacciono molto, ma praticamente le ho sempre usate per ricette salate. Mai sperimentate nei dolci. Questa torta mi ispira un sacco

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.