Sorbetto di yogurt after-eight

Lo so… posto un altra cosa dolce… e sarei a dieta… ma oggi è il mio XXesimo compleanno!!!… me lo concederete qualcosina di dolce o no? 😉

Giorni fà in edicola ho scovato un giornaletto di cucina, di quelli non “famosi” …con tutti dolci a base di yogurt!… l’occhio mi è subito caduto su questo sorbetto fresco a base di yogurt!… l’ingredienti c’eran tutti… lo yogurt non manca… lo sciroppo di menta neppure (che la mia metà ama molto)… e poi non richiedeva la gelatiera (anche se continua ad esser uno dei miei desideri!!!) …quindi vai di sorbetto!!! …che io ho chiamato after-eight in onore di quei fantastici cioccolatini alla menta che mi piaccion tanto! 🙂

Una delizia che riempie il palato con la freschezza della menta, il leggero tocco di cioccolato… dolce ma non troppo… ottimo fine pasto!

Mentre ero lì che me lo gustavo ho pensato… “uhm… ma questo potrebbe partecipare alla raccolta sui dolci senza forno “Summer cakes” di… Menta e Cioccolato!!!”… nahhh… fatalità un dessert che ha li stessi ingredienti del nome del blog che ospita il contest!!!… vi giuro pura casualità!!! … cmq per chi fosse interessato questo contest-raccolta scade a fine a mese… se avete qualche idea fresca per questi ultimi giorni d’estate partecipate… e se no date un’occhiata alla lista delle ricette già inviate… ci son golosità di ogni tipo! 🙂

  • 460 gr di yogurt magro
  • 70 ml di sciroppo di menta
  • 1 manciata di menta fresca
  • 170 ml di latte freddo
  • 30 gr di gocce di cioccolato fondente (più altre per guarnire)

Mettere in un recipiente lo yogurt con il latte e frullarli insieme con un frullatore ad immersione. Aggiungere lo sciroppo di  menta, la menta fresca lavata ed asciugata e le gocce di cioccolato. Frullare ancora per miscelare bene il tutto, dopodichè trasferire il tutto in un contenitore da freezer. Riporlo in congelatore e rimescolarlo ogni mezz’ora circa per 3 ore, per rompere i cristalli di ghiaccio. Al momento di servirlo, decorare con altre gocce di cioccolato.

41 thoughts on “Sorbetto di yogurt after-eight

  1. tesoro mio augurissssssssssssssssssssssimi!!!ma certo che ti devi concedere un dolcetto altrimenti che compleanno è???
    questo poi deve essere anche fresco e goloso quindi una delizia!!!!!bacioni grandi e festeggia alla grande!!!!!
    imma

  2. Auguri anche da parte mia, ma….una curiosità…XX perchè non lo vuoi dire o perchè sono venti? Ovviamente grazie per la ricetta che non mancherò di provare visto che anch’io non ho la gelatiera e quindi scarto sempre queste ricette.

  3. adoro la menta… questo dessert poi abbinato al cioccolato e yogurt deve essere boooono, molto boooono!!! Auguri per il compleanno!!!

  4. Auguri di buon compleanno, cara. Festeggiato più che degnamente direi! Questo sorbetto è molto intrigante; di facile realizzazione e molto particolare. Gli ingredienti in casa ce li ho tutti…quasi quasi ci faccioun pensierino…

  5. Contraccambio di cuore gli auguri anche qui … nella tua “casetta” 🙂 Ancora Buon Compleanno!!!! Baci… mi prendo un po’ del tuo sorbetto per festeggiare 🙂

  6. Pensa che mi sono segnata sul calendrario in ufficio il tuo comple per mandarti una mail ma..non la trovo!In ogni caso TANTISSIMI ED AFFETTUSISSIMI AUGURI cara Terry!Ti conosco solo virtualmente ma..mi sono affezionata a te sai?!
    Spero tanto che l’anno a venire sia per te ricco di amore e tante soddisfazioni.Una strucata gigante e complimenti per il sorbetto che copierò!!!
    Bacioni

  7. AAAAUUUUGGGGUUUURRRRIIIIIIIIIIIII 😀 Tanti auguri dolcezza con tutto tutto il cuore 😀 Ti auguro di passare davvvero una splendida giornata seguita da un meraviglioso week end. Io intanto mi gusto questo sorbettino fresco e goloso e mi metto alla ricerca del giornalino, chissà se ci sarà sempre in edicola! L’idea di tutti dolcetti a base di yogurt mi solletica 😉 Un bacione grande

  8. Ciao! tanti auguri stella!
    proprio buono questo sorbetto! amiamo sia lo yogurt, sia la menta…un duo davvero da provare, ingolosito dalle gocce di cioccolato che, diciamo la verita..ci stanno proprio tutte 😉
    un bacione

  9. Buon compleanno Terry!!!!! Mi piace tantissimo questo dolcetto che ti sei preparata per festeggiare,al momento mi manca lo sciroppo di menta,ma ho quello di mirtilli quindi sperimentiamo.Ancora tanti auguri.

  10. Buon Compleanno Terry!!!
    Una bella idea fresca e non eccessivamente calorica per il tuo compleanno, brava!

    Ma la torta con le candeline???

    Auguri
    Buona Giornata
    Terry

  11. Sono un’asinaccia 😦 ti ho fatto il post enon sono passata a darti la tiratina d’orecchi, quel XX° sta per ventesimo vero 😉 ?
    Un abbraccio grandissimo.

  12. Buon compleanno Terry!
    Un dolcetto ci vuole proprio per festeggiare e questo quì mi sembra proprio bello fresco e gustosissimo!
    Foto deliziosa come sempre 🙂
    Un abbraccio forte forte,
    Alice

  13. Pingback: Sorbetto di yogurt after-eight

  14. Anche io ho fatto un gelato con lo stesso procedimento e ne sono rimasta sufficientemente soddisfatta. Rimane cremoso e gustoso anche senza la gelatiera (che continua a essere anche uno dei miei desideri :).
    Tesorella: TANTI AUGURI! Per quanto valga, come regalo, metto il tuo blog nella blog roll, perchè con i feeds gli aggiornamenti mi arrivano molto in ritardo. Infatti se non vedevo dalla Camina (Libera) la new del tuo compleanno non avrei visto ancora la ricattina nuova!
    Adoro menta e cioccolato, lo prendo spessissimo in gelateria!
    Ancora uno strepitoso Compleanno!

  15. mi piace molto questa idea mi ricorda gusti di altri tempi quando bambina prendevo il gelato after-eight e forse erano i primi anni che andava di moda.complimenti!

  16. Ed eccomi qui …un giorno più vecchia a ringraziarvi tutteeeeeeee per i vostri auguri…. mi hanno davvero scaldato il cuore!!!
    un abbraccio collettivo a tutte!!!
    grazieeeeeeeeee!!!

  17. Gulp! Augurissimi anche da parte mia ad una persona creativa, gentile, piena di risorse…non ci conosciamo da tanto tempo ma ho imparato ad apprezzarti…sai, anche io in primavera ho compiuto XX anni 😉
    Grazie anche per questa ricetta, c’è bisogno di cose dolci che non facciano ingrassare solo ad annusarle!
    A presto

  18. Ciao Terry ! augurissimi, un abbraccione forte e un bacio !! Buon compleanno!!!
    E anche se non sono 20, è un splendida età !!! Sei forte, curiosa, creativa e molto dolce….. buon gelato !

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.