Polpette di broccoli e cavolfiori alla maggiorana

Se c’è una maniera in cui amo cucinare e gustare delle verdure è quella al vapore… metodo di cottura sano, che fa mantenere agli ortaggi sia le loro proprietà benefiche, sia il loro sapore!!! …solo che di recente ho scoperto che il mio compagno, non ama moltissimo i broccoli e i cavolfiori cucinati in questo modo! …così dopo aver cucinato un’abbondante quantità di broccoli e cavolfiori ed averne mangiata da sola una parte, ho decido di riciclare l’altra facendoci delle polpette! …polpette svuotafrigo insomma, visto che poi c’ho unito quello che avevo a disposizione, cioè della ricotta, una buona dose di pecorino romano e della maggiorna per aromatizzare il tutto! 🙂 ..le ho cotte al forno, con solo un velo di olio spruzzato sopra, giusto per non trasformare qualcosa di sano in una meno sana (anche se gustosa) frittura! 🙂 …posso garantirvi che sono buonissime lo stesso anche così, uno stuzzicante antipasto o secondo vegetariano… a seconda delle porzioni! 🙂 … a voi la scelta!

  • 1 broccolo medio
  • mezzo cavolfiore
  • pangrattato
  • 1 uovo
  • 100 gr di ricotta
  • pecorino romano
  • 1 cucchiaio di maggiorana

Frullare le verdure cotte, trasferirle in una ciotola, unire l’uovo, la ricotta, la maggiorana, una buona dose di pecorino grattugiato e poi del pangrattato quanto basta per rendere l’impasto non troppo umido e abbastanza sodo per poter formare delle polpette. Dare alle polpette una forma tonda schiacciata, passarle leggermente in altro pangrattato e trasferirle su una placca da forno rivestite di carta forno. Spruzzarvi sopra dell’olio (io di semi di girasole bio spremuto a freddo, spruzzato usando un’apposito spruzzino per oli) e cuocere in forno a 200° per 20 minuti circa (o finchè le vedrete belle dorate), rigirandole a metà cottura.

28 thoughts on “Polpette di broccoli e cavolfiori alla maggiorana

  1. Come riesci a preparare tu le verdure… nessuno!
    Sono ancora e sempre frenata dalla dieta, ma sono agli sgoccioli…
    Queste polpette faranno al caso mio!

    Un bacione Terry!

  2. Hai riunito insieme le due verdure invernali che amo di più (dopo i carciofi) in una forma a cui è impossibile dir e di no. Chi resiste al fascino delle polpette :D? Le divorerebbe anche chi non ama le suddette verdure, ci scommetterei 😉 Bacioni tesoro, buon we

  3. Quando si tratta di verdura con me sfondi una porta aperta…e queste polpettine delicate farebbero capitolare chiunque!!!Anch’io spruzzo le polpette con l’olio prima del forno sai?
    Bacione

  4. Ciao crumpettina, come va la gola? Ti consoli cucinando, le polpettine al forno sono perfette, io le faccio col cavolfiore ma, hai ragione, perchè non vuotare il frigo? Un baseto…

  5. mmmmmmmmm tutto quello che ha la forma di una polpetta l’adoro se poi ci aggiungiamo i broccoli e cavolfiore con il profumo del pecorino e maggiorana……paradisiache!!bacioni imma

  6. no che buoneee… ma ci metti la ricotta??? devo provare la tua versione!!!! io solo grana e altri intrugli che mi vengono al momento.. ma con la ricotta mai fatti!! la proverò grazieee ricetta favolosa!

  7. i broccoli mi piacciono moltissimo.. così come i cavolfiori (meno male che ogni tanto mi piace anche qualcosa che fa bene)… e impolpettati così li trovo davvero affascinanti… un bacio

  8. E ci credo che sono buonissime. Tu sei la maga delle verdure…..
    Io al contrario del tuo compagno adoro broccoli cavoli e compagnia bella. Mi hai suggerito una bellissima ricettina che proverò prestissimo.
    Un bacione

  9. adoro broccoli e cavolfiori! mi piace mangiare lesso senza condimento sono delle verdure dolci e saporite! forse un mezzo cavolfiore dovrei averlo, mi manca il broccolo ma ho il cavolo verza… proviamo x stasera?? mi hai dato ideuzza molto saporita! tank’s! nn ti smentisci mai!

  10. Pingback: Polpette di broccoli e cavolfiori alla maggiorana

  11. fantastiche! può succedere in effetti per qualcuno di avere questa reticenza soprattutto verso i cavoli (che a casa mia hanno il difetto secondo qualcuno di impuzzolire tutta la casa :P) però la costanza sta nel rifilarle sotto qualsiasi forma! 😉
    mi piace questa versione, userò anche questa “via del riciclo” ottima idea!

  12. Terry che bontà! Anch’io sono una fan accanita delle verdure cotte al vapore. Io sono, forse, un caso clinico: le verdure lesse come broccoli, spinaci, cime di rapa, bietole mi piacciono talmente che le mangio condite solo con qualche goccia di limone.
    Neanche l’olio…
    Le tue polpette sono un’idea meravigliosa. Leggere, sane e gustose.
    Brava!!!
    Baci Giovanna

  13. Grazieeeee…dopo le lenticchie allora riuscirò a fargli mangiare anche i cavoli..ma come sono difficili questi uomini!
    W le polpette…queste addirittura light, ma dalle foto sembrano anche belle croccantine!
    Un bacio innevato
    Claudia

  14. ..con queste sì che farei unabella scorpacciata di ‘cavoli a merenda’!!lo trovo un bel modo di presentare queste verdure invernali, che sempre nelle solite versioni stufano 🙂 golossissime le polpette!e poi c’è la mitica cottura in forno…la adoro 🙂 un abbraccioooo

  15. Concordo con il tuo compagno riguardo i cavolfiori e i broccoli al vapore! Alcuni tipi di verdure cotte in questa maniera conservano un sapore gradevole al mio palato… ma altre… de gustibus non est disputandum… però queste polpettine sono veramente gradite… ne gradirei qualcuna… come antipasto… secondo… data l’ora … come dopo cena! bellissime foto Terry.
    buona domenica
    baci
    Terry

  16. Io adoro il broccoli ma tutte le verdure cotte al vapore..invece mio marito nemmeno se glieli camuffo da dolce! Bellissime queste polpettine, se ti piace la feta prova a fare metà con la ricotta, io amo questo abbinamento! Un abbraccio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.