Muffins Mela e Castagne

Chi mi conosce personalmente sa, senza dubbio alcuno, qual’è la cosa che amo preparare più spesso… I MUFFINS!!!! …lo sanno le mie colleghe che hanno fatto da cavie ai miei vari esprimenti… lo sanno le mie amiche che vengono a trovarmi per il tè… lo sa chi ha frequentato il sito di cucina dove postavo le ricette precedentemente e nel cui ricettario i muffins spuntavano da ogni angolo… dolci… salati, in ogni veste!… ed infatti, a mio avviso, il bello dei muffins è proprio la loro versatilità, ad un impasto base si possono aggiungere infinite varianti… e poi si preparano in pochi minuti, si cuociono in poco più di mezz’ora e si hanno dei dolcetti già porzionati! …insomma W I MUFFINS!!! 🙂

… ed oggi ve li propongo in veste autunnale… con mele e castagne!!! …al supermercato dove mi reco più spesso poi vendono le castagne già lessate sottovuoto, comodissime e pronte all’uso!!! 😉

– Per 14 muffins:

  • 230 farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio raso di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 250 gr di castagne già cotte
  • 1 uovo
  • 150 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 1 mela tagliata a tocchetti

Tritare in maniera grossolana le castagne già cotte, che restino sia pezzetti piccoli ma anche un po’ più grossi.
Io ho usato le castagne già cotte che vendono sotto vuoto, comodissime, pronte all’uso.
Unire in una ciotola gli ingredienti secchi, farina, zucchero, sale, lievito, cannella e le castagne tritate.
In un’altra ciotola sbattere leggermente l’uovo con il latte e l’olio di semi.
Unire il liquido al secco e amalgamare con un mestolo o spatola, giusto il tempo necessario a far sì che la farina assorba il liquido ma senza dilungarsi troppo.
Se resta qualche grumetto di farina non importa.
Per avere dei muffins morbidi il segreto è appunto il mescolare il meno possibile.
Unire in un’ultimo la mela tagliata a tocchetti.
Preparare una teglia da muffins con dei pirottini di carta e con il composto riempire ogni stampo per 3/4, aiutandosi con un cucchiaio.
Infornare in forno caldo a 190° per 35 minuti circa o finché i muffins siano ben gonfi e dorati.
Spegnere il forno e sformare i muffins posandoli su una gratella per farli raffreddare.

************************

Il Metodo Muffins classico: il metodo base per fare i muffins è veloce e semplice, servono solo due ciotole, una per gli ingredienti secchi ed una per i liquidi e nessun sbattitore elettrico, solo una spatola o mestolo.

Si uniscono in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, le farine, il lievito, lo zucchero, più eventuali extra. Nell’altra ciotola invece vanno quelli liquidi, uova, latte (o yogurt etc) e la parte grassa che può essere olio o burro fuso. Quest’ultimi si miscelano velocemente e poi vanno uniti al mix di ingredienti secchi. A questo punto la cosa più importante è mescolare il più brevemente possibile, 10-15 girate di spatola circa. Non importa se restano grumetti di farina, questi andranno a mescolarsi al resto in cottura. Se si mescola troppo l’impasto, si sviluppa troppo il glutine della farina e si otterranno dei muffins duri e gommosi con lunghi fori all’interno! (mi ricordo i miei primi esperimenti anni fà… così mal riusciti, seguendo libri che non specificavano nulla!… muffins orrendi e duri!!!! 😦 )

************************

Non solo in cucina:  La castagna è uno degli altri meravigliosi frutti che l’autunno ci regala… un frutto nutriente ed energetico (160 Kcal per 100 gr.), ricco di carboidrati  (zuccheri e amidi) e povera di  grassi. Se ne consiglia il consumo a chi soffre di stanchezza e stress, come ricostituente post-influenza o a chi fa attività sportiva, grazie al buon contenuto di sali minerali, potassio innanzitutto, ma anche fosforo e calcio. Utile inoltre in caso di stipsi, poichè le fibre in essa presenti aiutano il transito intestinale (sconsigliate invece a chi ha il problema opposto, come coliti per esempio).

Per uso esterno, a livello cosmetico, la castagna ha proprietà emollienti, da poter sfruttare per le pelli secche, sia del viso che delle mani. Come? …frullando 4-5 castagne già lessate e unendovi 1 cucchiaio di miele, se troppo denso aggiungere un goccio di olio (o di oliva o di mandorle). Massaggiare il viso con il composto, così da fare anche un leggero effetto gommage e poi lasciar agire 15 minuti circa, sciacquare bene e ritroverete la pelle del viso (ma anche delle mani volendo) morbida e nutrita.

Advertisements

5 thoughts on “Muffins Mela e Castagne

  1. Pingback: Crema di Zucca e Castagne « Crumpets & co.

  2. Pingback: Torta di mele e mascarpone « Crumpets & co.

  3. Pingback: Torta di mele e cocco – Apple and coconut cake | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...