Pennette integrali con fagiolini, pomodori e crema di mandorle – Whole wheat pennette with french beans, tomatoes and almond cream

Scroll down for english version

Pennette integrali con fagiolini, pomodori e crema di mandorle

Mese nuovo… Ingrediente mensile di Salutiamoci nuovo! 🙂 …e questo mese l’ingrediente sono le deliziose mandorle! …frutta secca che amo molto …versatile poiché si abbina a piatti sia dolci che salati… nonché alimento ricco di proprietá benefiche! Nel blog di Salutiamoci c’é questa interessante pagina dedicata alle mandorle… Inoltre ricordo a chi volesse unire ricette sane e buone con le mandorle che la raccolta di questo mese é ospitata da Francesca di I paciocchi di Francy.

7189545732_13a77fdf81_q

Nel mio giardino condominiale ho un mandorlo in fiore proprio in questi giorni… Non vi dico che spettacolo… Una nuvola rosa! … nonvi dico il profumo! …peccato non potervelo trasmettere!

Mandorlo fiorito

Tempo fá con le mandorle avevo fatto questo primo, che stava giacendo nell’angolo bozze da un po’ …e quale occasione migliore se non questa raccolta per postare questa ricetta!… É proprio perfetta …oltre ad esser buonissima!

La ricetta l’ho presa dalla rivista Cucina Naturale, sempre ricca di idee buone e sane… L’ho rifatta abbastanza simile all’originale, seppure usando meno menta rispetto alla ricetta originale ed aggiungendo la maggiorana!… Nonostante ció la menta si sente… e credo sia un’aromatica che va dosata in base ai gusti dei commensali… A me la dose usata andava bene… il mio compagno ne avrebbe messo ancora meno! 🙂 …quindi regolatevi voi con le dosi! 🙂 E’ un primo delicato e gustoso allo stesso tempo, sano, ricco di profumi e che sazia! …provatelo! 🙂 Pennette integrali con fagiolini, pomodori e crema di mandorle 3 – per 2 persone:

  • 150 gr di pennette integrali
  • 150 gr di fagiolini
  • 4/5 pomodori
  • 30 gr di mandorle spellate
  • 1 cipolla bianca, tritata
  • Qualche foglia di menta
  • Qualche rametto di maggiorana
  • Olio evo
  • Sale marino integrale

Pelare i pomodori, eliminare i semi e tagliarli a cubetti. In una padella scaldare 3 cucchiai d’olio evo e stufare la cipolla tritata, finché chiara e morbida, in caso, se attacca, unire un po’ d’acqua. Quando le cipolle risultano ben morbide unire le mandorle, saltarle qualche minuto dopodiché trasferire il tutto in un frullatore e frullare con menta, maggiorana e un quinto dei pomodori. Frullare bene fino ad ottenere una crema ed aggiustare di sale. Cuocere i fagiolini, spuntati e tagliati in due, in abbondante acqua salata, dopo 10 minuti circa buttare nella stessa acqua anche la pasta. Una volta cotta la pasta, scolarla insieme ai fagiolini e metterli nella padella dove avete cotto le cipolle, insieme alla crema di mandorle e i restanti pomodori, spadellarli per qualche minuto per amalgamarli bene, versare un filo d’olio evo a crudo e servire.

Mandorla

Non solo in cucina: La mandorla è il seme dell’albero del mandorlo (Prunus amygdalus) albero coltivato già 3500 anni fà sia in Persia che in Cina e nei secoli, grazie ai greci, arrivato sino a noi. Del mandorlo ne esistono due specie, il dulcis e l’amara, così distinte per il sapore del seme. In cucina, erboristeria e cosmetica è usata, conosciuta e venduta in commercio è la mandorla dolce, poichè la mandorla amara contiene acido cianidrico che è velenoso. La mandorla dolce è ricca di trigliceridi con forte presenza di insaturi, emulsina, vitamine A e B, proteineidi, polisaccaridi e sali minerali. Inoltre da essa si estrae, per pressione e freddo, un olio quasi incolore ed inodore (quelli che profumano sono addizionati con profumi artificiali) dalle proprietà emollienti e nutrienti, indicato per tutti i tipi di pelle. Contribuisce ad alleviare prurito, irritazione e secchezza. E’ l’olio più indicato per bambini e neonati. Come alimento le mandorle sono un ottimo energetico (543 Kcal per 100gr) ed hanno proprietà vitaminizzanti, antisettiche intestinali, remineralizzanti. Con le mandorle ed il loro olio (in vendita in erboristeria) si possono preparare varie creme e maschere. Provate con questo eccellente latte detergente da usare mattino e sera per pulire la pelle da trucco ed impurità: miscelate insieme 115 gr di mandorle macinate, 125 ml di latte intero e 1 cucchiaio do olio di mandorle dolci. Massaggiate il viso con questa miscela e sciacquate con acqua tiepida.

Pennette integrali con fagiolini, pomodori e crema di mandorle 4

Whole wheat pasta with french beans and almond sauce

This is a delicious and healthy pasta dish …full of flavour and nutrients… a great vegetarian meal! …whole wheat pasta it’s a great substitute of normal pasta, it’s really good in taste and it should be better to introduce it more often in our diet, cos it has much more fiber, antoxidants, minerals, it helps digestion and it has a low glycemic index!

Then, in this dish, we have vegs like french beans and tomatoes, the creamy touch of the almond sauce… and the parfum and taste of the aromatic herbs like mint and marjoram! …delicate and tasty at  the same time, healthy and parfumed… try it! 🙂

– for 2 persons:

  • 150 gr whole wheat pasta (i used pennette)
  • 1 white onion, chopped
  • 150 gr of french beans
  • 4/5 tomatoes
  • 30 gr of blanched almonds
  • some mint leaves
  • some marjoram leaves
  • extra virgin olive oil
  • salt

Remove tomatoes skin and cut them in cubes. In a non-sticking pan heat 3 tbps of olive oil and saute the chopped onion, let it braise till soft and clear, adding some water if needed. When done add the almonds, saute for few minutes then transfer them in a food processor and mix it with 1/5 of the tomatoes, mint and marjoram. Mix till you get a creamy sauce. Boil french beans in salted boiling water, use a big saucepan cos after 10 minutes you’ll cook the pasta together with them. Once the pasta is “al dente” drain it together with the french beans, transfer everything in the pan you cooked the onions, add the onion and almond cream and the remaining tomatoes. Toss well till combined, drizzle with extra olive oil and serve.

Pennette integrali con fagiolini, pomodori e crema di mandorle 2

Annunci

18 thoughts on “Pennette integrali con fagiolini, pomodori e crema di mandorle – Whole wheat pennette with french beans, tomatoes and almond cream

  1. le mandorle hanno un sapore che sto iniziando adesso a mandare giù, fino a poco fa proprio non mi piacevano…appena mi piaceranno un pochino di più la proverò 🙂

  2. un ottimo primo piatto, adoro le mandorle e anche io le metto spesso nei primi! ciao cara! sono in ritardo mi spiace, sono passata ma di corsa, sono con influenza e voglia zero.. ripasso domani, ciao Terry!

  3. Pingback: Pennette integrali con fagiolini, pomodori e crema di mandorle – Whole wheat pennette with french beans, tomatoes and almond cream

  4. Ciao! bella davvero questa idea per la pasta! colorata e molto semplice da realizzare! Poi fà decisamente molto primavera con i fagiolini ed il ricordo dei mandorli in fiore 🙂
    un bacione

  5. che ricetta deliziosa! non conoscevo questa cremina di mandorle, abbinata a cipolle, pomodori, fagiolini e erbe aromatiche dev’essere una favola!credo proprio che la preparerò per il pranzo di oggi!

  6. ciao
    è da un po’ che manco qui nei tuoi commenti, perdonami!!! una ricetta che già inizia a sentire di primavera, magari!!!! qui piove!!! questo piatto mi stuzzica, amo le mandorle!!! a presto!

  7. uau,adoro questo tipi di sugo per la pasta^.^
    anch’io tendo sempre ad abbinare verdura e frutta secca, e questa accoppiata la proverò presto di sicuro!
    ..devo proprio ricordarmi di passare più spesso da qui!
    un abbraccio

  8. Pingback: Quadrotti ai lamponi, mandorle e cocco – Raspberry, almond and coconut squares | Crumpets & co.

  9. Pingback: Quadrotti ai lamponi, mandorle e cocco – Raspberry, almond and coconut squares

  10. Pingback: Verdure di stagione: i fagiolini | Crumpets & co.

  11. Pingback: Verdure di stagione: i fagiolini | Food Blogger Mania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...