Crumble di prugne alla cannella e anacardi – Plums and cashew nuts crumble

Scroll down for english version

image

Stagione di prugne… frutto di fine estate che adoro e che ci accompagna ancora per un po’! …tra quelle che compro e quelle che mi arrivano con la cassettina settimanale a casa ne girano un bel po’ e così alcune di queste le ho usate per fare un dolce!
Il tempo da dedicarvi era poco e così ho pensato… “cosa c’è di meglio di un crumble?” …detto fatto!!! …un crumble si prepara in pochissimo tempo ed è di una bontà unica… lo amo in qualsiasi versione …sarà che amo ogni tipo di frutta e così come il connubio di morbidezza fruttosa e croccantezza ma ogni morso di crumble è una goduria!

image

Così questo crumble l’ho preparato in un battibaleno, con prugne, una buona dose di cannella e degli anacardi (non salati) nel mix sbricioloso per ulteriore croccantezza oltre che bontà!

Se volete un’altra idea per un crumble provate questo crumble di mele e rabarbaro! …e poi restate sintonizzati che presto posterò una ricetta per un’altro goloso crumble!🙂

image

  • 150 gr di farina
  • 70 gr di burro
  • 70 gr di zucchero di canna + 2 cucchiaio
  • 60 gr di anacardi tritati grossolanamente
  • 12 prugne circa
  • cannella

Disponete in un pirofila da forno le prugne tagliate in due e cospargetele con lo zucchero di canna ed una buona spolverata di cannella. Preparate il mix sbricioloso lavorando con la punta delle dita la farina miscelata con lo zucchero e la cannella insieme con il burro freddo a tocchetti. Unite al mix sbricioloso anche gli anacardi tritati grossolanamente e disponetelo sopra alle prugne coprendole bene. Cuocete il crumble in forno caldo a 190° per circa 40 minuti o finchè vedrete il crumble dorato e si intravedono i succhi della frutta sottostante comparire tra il crumble. Il crumble è delizioso sia tiepido che freddo. In Inghilterra si usa servirlo con accanto o una pallina di gelato alla vaniglia o delle crema inglese calda. English corner 2

image

Plums ad cashew nuts crumble

It’s still prune season …prunes are one of the summer fruit that you can still find when autumn begins and in this period i have a good amount of prunes at home! …so after eating some of them, with the remaining i decided to make a crumble!
I wanted something sweet but didn’t have enough time to dedicate to cooking so a crumble was the perfect solution!
Crumbles are so easy and quick to make and i love them in every version, with every kind of fruit… i so love the juicy fruit mixed with the crunchy crumble top!
I made this plum crumble with a good dash of cinnamon and chopped cashew nuts in the crumble mixture for extra crunchiness!😉
  • 150 gr of all-purpose flour
  • 70 gr of butter, cold
  • 70 gr of brown sugar + 2 tbsp
  • 60 gr of chopped cashew nuts
  • 12 fresh plums
  • cinnamon
Cut plums in halves and place them in baking dish, sprinkle on top 2 tbsp of brown sugar and a good dash of cinnamon. Prepare the crumble mixing with your fingertips cold butter cut in chunks together with the flour mixed with sugar and extra cinnamom. Mix it until mixture resemble coarse cumbs then add the cashew nuts roughly chopped.
Sprinkle the crumble mixture on top of plums and bake in preheated oven at 190° for about 40 minutes or until crumble gets golden. Crumble is good either warm or cold.
image

Le prugne sono le mie protagoniste per il “raccolto” del WHB#404 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Cristina di La cucina di Cristina.

This entry take part to the WHB#404 english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least OnceThis week the event is hosted by Cristina di La cucina di Cristina.

image

11 thoughts on “Crumble di prugne alla cannella e anacardi – Plums and cashew nuts crumble

  1. Ciao Terry, adoro gli anacardi, per me sono “bollino rosso”, se li compero arrivo a caa col sacchetto vuoto😀 Mi sforzerò di resistere, il crumble con la frutta secca mi piace molto. Buona domenica.

  2. Bella ricettina !Adoro i crumble e visto che è parecchio che non ne faccio proverò al più presto la tua ricetta!Baci e brava come sempre!!!
    Rita

  3. Rivogliooooo la mia cucinaaa!
    Mamma mia come mi manca potere fare golosità del genere.
    Anche a me piacciono tantissimo i crumble!!
    Buonissimo!!
    baciusss

  4. Pingback: Crumble di mele e pere allo sciroppo d’acero e noci – Mapled pear and apple crumble with walnuts | Crumpets & co.

  5. Pingback: Crumble di mele e pere allo sciroppo d’acero e noci – Mapled pear and apple crumble with walnuts | Food Blogger Mania

  6. Pingback: Frutta di stagione… le prugne! | Crumpets & co.

  7. Pingback: Frutta di stagione… le prugne! | Food Blogger Mania

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...