Crespelle di grano saraceno con fagiolini e montasio – Buckwheat crepes with green beans and montasio cheese

Scroll down for english version

image

Come promesso eccomi qui con una ricetta che vede protagonisti i fagiolini, ortaggio in piena stagione gustoso, carnoso e che bisogna tirar fuori dalla sua classica veste di contorno!

Sarà che io li ho mangiati per anni come contorno che ora se li compro li voglio sempre trasformare in qualcos’altro… che nello specifico, almeno per ora, in dei primi!

Questa volta li ho infilati nel ripieno di crespelle fatte con il grano saraceno! …ultimamente ho la fissa per la farina di grano saraceno, ne amo sia il gusto che la consistenza! …così dopo averla messa nella frolla, l’ho usata anche per fare queste crespelle!

Crespelle saraceno con fagiolini5

 

L’ha ricetta d’ispirazione, poi modificata a mio piacere, l’ho trovata su Cucina Naturale ma ho poi scoperto (grazie alla mitica Mariuccia del blog La Caccavella 😉 ) che queste crespelle sono di origine francese, bretoni per l’esattezza e sono chiamate appunto Galettes bretonnes.

La ricetta è davvero semplice, il più sta nel fare le crespelle, poi si assembla tutto, crespelle, fagiolini e montasio e la copertura di besciamella! …voilà (visto che sono mezze francesi ;-p) …il piatto è pronto ed è …buonissimo! 😉

E se non vi piacciono i fagiolini o non li trovate, segnatevi comunque la ricetta delle crespelle di grano saraceno e provatele con qualche altro ripieno! 🙂

Crespelle saraceno con fagiolini4

– per le crespelle:

  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • 3 uova
  • 300 ml di latte
  • sale

– per il ripieno:

  • 250 gr di fagiolini già puliti
  • 1 cipollotto
  • olio evo
  • sale
  • 80 gr circa di montasio

– per la besciamella:

  • 300 gr di latte
  • 30 gr di farina 00
  • 30 gr di burro
  • noce moscata
  • sale
  • pecorino grattugiato per gratinare

Preparare le crespelle sbattendo in una ciotola le uova con il latte, unire poi la farina e il sale. Lasciare riposare un quarto d’ora circa. Nel frattempo tagliare i fagiolini a tocchetti ed unirli in una padella dove avrete fatto scaldare due cucchiai d’olio insieme al cipollotto tritato. Mescolare bene, salare e coprire a filo con dell’acqua bollente. Cuocere per circa 15 minuti finchè i fagiolini siano teneri.

Scaldare una padella antiaderente, passatela con un velo di burro e versatevi un mestolo di impasto per crespelle. Cuocerle pochi minuti per lato a fuoco medio, rigirandole. Quando sono pronte mettetele su una gratella a raffreddare.

Preparare la besciamella scaldando la farina con il burro e quando avrete un roux nocciola, unite il latte. Mescolate bene e fate addensare. Spegnere il fuoco e aggiustare di sale e noce moscata.

Prendete le crespelle e farcitele con i fagiolini e dei tocchetti di montasio. Richiudetele (io le ho chiuse a mezza luna) e mettetele in una pirofila da forno, con un leggero strato di besciamella sul fondo. Una volta farcite tutte le crespelle ed averle messe accavallate nella teglia copritele con la besciamella. Spolverate con un po’ di pecorino grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o finchè ben gratinate.

Nota: io per il ripieno ho usato del Montasio Dop, formaggio veneto- friulano che adoro, saporito e ottimo per farcire un sacco di piatti ma voi potete usare il formaggio a voi più gradito. Qui il sito del consorzio se volete conoscere meglio il Montasio.

English corner 2

Crespelle saraceno con fagiolini

Buckwheat crepes with green beans and montasio cheese

The positive thing in using and eating fresh and seasonal products is that in their season you find them at their best regarding taste, price and nutrients! Then it seems that every fruit or vegetable is right there to help us when we more need it… in summer for example we have watermelons, cucumbers, aubergines, courgettes …all vegetables full of water, an element we need in great quantity during this hot season.

Also green beans (or french beans) are included in this list of great summer vegetables, cos they’re packed with water and they also contain fiber, folic acid, minerals (mainly potassium) and vitamins.

So lets eat them as much as we can until they’re at their best! …I love green beans, when I was a kid my mum was used to serve them as side very often, now that I’ve grown up anyway, I like to enjoy them in different, and maybe tastier, ways! 🙂

This time I used them as filling for these “crespelle” (the way we call savoury crepes) which I made with buckwheat flour. I also discovered that these buckwheat crepes are typical of Brittany (French region) where they are called “galettes bretonnes”.

These crepes are very easy to make and they are very tasty! …I put in the filling, together with green beans, a local cheese I really love, Montasio (here more info). Montasio is a cow milk cheese that obtained the DPO and can be sold fresh, middle or aged. I used a middle one which is creamy, with a mild but rich and unique taste. It’s great to be cooked and to add extra taste to many dishes! Of course, if you can’t find this cheese you can use a different one that you like.

If you don’t like green beans or you can’t find them, save anyway the recipe for the buckwheat “crespelle” cos they are really good! …I adore the texture and taste of this flour! 😉

Crespelle saraceno con fagiolini6

– For the crepes:

  • 150 gr buckwheat flour
  • 3 eggs
  • 300 ml milk
  • Salt

– For the filling:

  • 250 gr green beans (already cleaned)
  • 1 spring onion
  • Extra virgin olive oil
  • Salt
  • 80 gr montasio cheese

– For the white sauce:

  • 300 gr milk
  • 30 gr flour
  • 30 gr butter
  • Nutmeg
  • Salt
  • Pecorino cheese to sprinkle on top

In a bowl whisk together milk and eggs, add salt and flour and mix well until you get a smooth batter. Set aside for about 15 minutes. In the meantime heat 2 tbsp of olive in a pan, add chopped spring onion and green beans cut in pieces, sauté for few minutes then cover with a glass of hot water and let simmer on low heat for about 15 minutes or until water is evaporated and beans are tender.

In a saucepan heat butter and flour for the white sauce. When you get a golden roux add milk and whisk until the sauce thicken. Remove from heat and adjust with salt and grated nutmeg.

Place a very thin layer of white sauce in a baking pan. Fill each crepes with green beans and montasio cheese cut in small cubes. Close the crepes and place them in the baking pan. Cover with white sauce and some grated pecorino cheese on top. Bake in preheated oven at 200° for about 20 minutes or until golden on top. 

Crespelle saraceno con fagiolini3

 

La farina di grano saraceno e i fagiolini sono i miei protagonisti per il “raccolto” del WHB#441 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Simona di Briciole.

This entry take part to the WHB#441 english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least OnceThis week the event is hosted by Simona from Briciole.

 

whb441

Annunci

9 thoughts on “Crespelle di grano saraceno con fagiolini e montasio – Buckwheat crepes with green beans and montasio cheese

  1. golosissime!!…come tutte le tue ricette…ottimi spunti…
    da fare sicuramente con un pò di fresco…e stasera non manca qui da noi in pianura padana
    ciaooo e grazie dei tuoi commenti..a cui risponderò…a presto
    assunta

  2. Bella idea per un primo piatto alternativo ed adoperando una farina senza glutine per la besciamella diventa anche un piatto goloso per i celiaci e non è poco 😉 Buona giornata ❤

  3. Terry mi è venuta fame a leggere il tuo racconto ed a vedere le foto! concordo con te che i fagiolini sono un po’ bistrattati in cucina e ridotti a semplice contorno…ma queste gallettes li hanno riscattati in pieno
    bacioni

  4. Pingback: Duchesse di patate e fagiolini all’aglio orsino – Green beans and wild garlic duchess potatoes | Crumpets & co.

  5. Anch’io adoro i fagiolini. Mi piace molto l’idea di usarli per farcire le crespelle. Uno dei miei ristoranti preferiti dove abito faceva appunto le crespelle tradizionali bretoni, con la farina di grano saraceno. Purtroppo ha chiuso e mi sa proprio che dovro’ imparare a farle da sola. Grazie per la ricetta e per il contributo a Weekend Herb Blogging.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...