Farfalle con Avocado, Pomodorini e Ricotta Salata

Questo è un primo che ormai faccio spesso… ma la prima volta che lo feci, nacque veramente a caso! …dovevo usare un avocado ed pensai “mò ci condisco una pasta, ma che altro ci metto?” … in frigo trovai dei pomodorini e della ricotta salata siciliana…uhm ottimi… un tocco di basilico, un pizzico di peperoncino e l’aglio per insaporire… e ne è uscì un primo gustosissimo oltre che veloce! D’allora, come dicevo, l’ho rifatto più volte, anche per portarmelo al lavoro! Mi è capitato alcune volte di non usare avocado ben maturi e la polpa non si schiacciava con la forchetta e l’ho tagliata a cubetti… ma devo dire che non rendeva come con la versione più cremosa! …quindi se volete provare questo primo vi consiglio di usare un avocado ben maturo! 🙂 …insomma lo trovo un primo veloce, una pasta fredda, ottima anche d’estate o da portarsi via per pic-nic e gite fuori porta!

Per 2 porzioni:

  • 150 gr di farfalle
  • 1 avocado ben maturo
  • 15 circa pomodorini ciliegini e datterini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 6/7 foglie di basilico
  • olio evo
  • sale
  • ricotta salata

Preparare il condimento con qualche oretta d’anticipo, così che tutto si insaporisca bene.
Pulire l’avocado, se maturo basta scavarlo con un cucchiaio, togliere l’osso e schiacciare la polpa con una forchetta, creando una specie di purea grossolana, lasciando pure qualche pezzetto un po’ più grosso.
Mettere l’avocado in una ciotola ed unire i pomodorini tagliati a cubetti, uno spicchio d’aglio tagliato in due, l’olio, il sale ed il basilico tritato.
Mescolare e lasciare insaporire.
Prima di utilizzare la salsa eliminare l’aglio.
Mettere a cuocere la pasta in acqua salata, una volta cotta scolarla bene, lasciarla raffreddare un attimo e poi condirla con la salsa fredda di avocado e pomodorini, mescolare bene, impiattare ed infine grattugiare sopra ogni piatto un bel po’ di ricotta dura salata e servire.

****************************

Non solo in cucina: Avevo già parlato dell’avocado insieme con la ricetta della Guacamole ma vi riassumo anche qui le principali proprietà dandovi anche un’altra idea su come usarlo …non solo in cucina 🙂

L’avocado (Persea americana) è un frutto originario del centro America, il suo nome deriva dallo spagnolo “avogado”, a sua volta derivante del nome azteco “ahuacatl”. Conosciuto come frutto, l’avocado può benissimo essere considerato come un vero e proprio alimento completo. I Maya e gli Aztechi lo sostituivano alla carne per il suo alto contenuto di proteine, fornisce inoltre grassi (dal 15 al 25 %), glucidi, vitamine (E, B6, C), sali minerali (potassio, fosforo, magnesio, calci), carotenoidi attivi. Ha virtù antianemiche, anticolesterolo, digestive. Dal frutto molto maturo si estrae l’olio d’avocado di grande beneficio per le pelli secche su cui ha effetti nutrienti, emollienti e antirughe, applicato sulla pelle la rende elastica e serve a prevenire le smagliature, adatto sopratutto alle donne in gravidanza.

Con il frutto stesso possiamo aiutare la nostra pelle, per esempio con una maschera multivitaminica, nutriente, rigenerante e antirughe, frullando la polpa di mezzo avocado con 2 cucchiaini di oleolito di carota (in erboristeria) e 1 tuorlo d’uovo. E’ una maschera ricca di betacarotene grazie a carota, avocado e al tuorlo d’uovo con una spiccata azione antinvecchiamento. Se non trovate l’oleolito sostituitelo con un pezzo di carota, sempre frullata insieme e 2 cucchiaini d’olio d’oliva.

36 thoughts on “Farfalle con Avocado, Pomodorini e Ricotta Salata

  1. io non amo moto l’avocado, ma questa pasta la assaggerei volentieri.
    Prendo sempre in giro mio marito, perchè quando stava con la sua ex “ricca” faceva colazione con l’avocado.. 🙂

  2. praticamente una guacamole leggera….. l’avocado è qui che matura…. la pasta non manca…. un bacio a terry che mi ha risolto il pranzo!

  3. Terry, mi hai fatto tornare in mente un piatto che presi da una rivista e che fu un successo, con avocado e gamberetti. Non appuntai la ricetta e andò nel dimenticatoio. Sono sicura che questa pasta è davvero gustosa, la prossima volta che mi capita un avocado maturo la provo di sicuro!

  4. un piatto davvero particolare colorato e sopratutto originale!!!insomma mi piace davvero tanto!!!!!bacioni imma

    P.s. è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

  5. Che idea originale!!! Avocado+pomodori+formaggio è un abbinamento che ho avuto modo di apprezzare spesso, ma non avrei mai pensato di condirci la pasta! Sembra un primo piatto molto stuzzicante e freschissimo, proprio adatto alla bella stagione (si spera) in arrivo!

  6. Sai che io non l’ho mai usato l’avocado in cucina…e mo’ sono troppo curiosa…l’ho visto usare anche sulla rivista che indico spesso (lo so,ormai è una fissa quella rivista,però mi piace troppo) Proverò con la tua pasta….
    Un abbraccio e grazie per tutte le tue idee fantastiche!!!!!!!!!

  7. Ma sai che hai avuto proprio una bella idea a condire così la pasta?? Mi piace e mi riprometto di provarla magari d’estate.

  8. Terry!Sei la mia salvatrice..ho un mini avogado portatomi dalla bioexpress(è siciliano) e non sapevo come usarlo sto giro!Pasta, is the answer!
    Smack!

  9. Buono l’avo io lo aggiungo spesso alla cipolla di tropea, ovviamente quando è periodo…con un pò d’origano e pomodorini…
    voglio provare ad aggiungerlo alla pasta!
    Grazie per la dritta!
    Bacioni

  10. a volte…da un per caso e dalla fantasia nascono ottime ricette..buonissime!!! mi piace tanto anche la torta alle fragole…sto aspettando le più sugose! un bacione

  11. Mi piace molto l’avocado, l’ho scoperto durante la mia gravidanza: sembra che contenga anche l’acido folico!
    Per condire la pasta non l’ho mai usata! devo provare questa ricetta!
    Un saluto affettuoso!
    Aniko

  12. Credimi, già a guardarlo ci si sente meglio perché il piatto ha un bel colore! Ricetta da proporre sicuramente più in là quando comincerà a fare caldo!

  13. Ho proprio voglia di sapori freschi e pieni, da gustare in giornate primaverili fiorite di speranze d’estate…non ho mai provato l’avocado con il pomodoro e questa ricettina è un ottimo inizio, mi gusta proprio !

  14. Pingback: Gamberoni su crema di avocado in cocotte « Crumpets & co.

  15. Ciao Marzia… Che bello che sei passata a farmi sapere che l’hai provata e che ti e’ piaciuta…uno dei miei primi preferiti… Voglio provar anche io l’orecchiette, le amo molto!!! Un abbraccio e alla prossima!

  16. Pingback: Burger di vitello e avocado « Crumpets & co.

  17. Pingback: Penne con crema di avocado all’aglio orsino – Penne with wild garlic and avocado cream | Crumpets & co.

  18. Pingback: Penne con crema di avocado all’aglio orsino – Penne with wild garlic and avocado cream | Food Blogger Mania

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.