Torta di fragole e polenta

Questa torta l’ho provata per la prima volta l’anno scorso… e mi era piaciuta così tanto che quest’anno ho voluto rifarla e condividerla con voi! …il tocco della farina da polenta da un tocco quasi rustico… ed anche un suo sapore, la torta magari non cresce come quelle di sola farina 00 ma è comunque morbida e friabile! …insomma da provare e gustare finchè ci son le fragole! 🙂 

 

  • 200 gr di farina di polenta gialla
  • 100 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio raso di cremor tartaro
  • 180 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia naturale e liquido
  • 20 ml di latte
  • 300 gr di fragole lavate e tagliate in lunghezza

Miscelare insieme le farine, il sale ed il cremor tartaro.
Sbattere in una ciotola il burro a temperatura ambiente, morbido, con lo zucchero, aggiungere le uova una ad una sbattendo bene (io ho usato uno sbattitore elettrico), unire pian piano a cucchiaiate il mix di farine ed il latte, continuando a sbattere.
Aggiungere infine la vaniglia e le fragole tagliate.
Versare il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm, imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno a 190° per 50 minuti circa o finché la torta non risulti ben dorata e asciutta alla prova stecchino.

E per un’altra tortina con le fragole …

**************************

Non solo in cucina: Le proprietà della fragola le avevamo già viste qui… ma vi ripeto le principali caratterische e vi lascio un’idea per una maschera casalinga, che sarà dura non mangiare mentre la si spalma sul viso! 😉

La fragola (Fragaria vesca) contiene zuccheri, sali minerali (calcio, ferro, fosforo), vitamine A, B e C, acidi organici, pigmenti, enzimi e mucillagini ed ha proprietà tonificanti, remineralizzanti, stimolanti delle funzioni organiche, depurative del sangue, lassative (grazie alle mucillagini). Anche per uso esterno la fragola ha ottime qualità cosmetiche: è emolliente, calmante e purificante. Una buona maschera lenitiva e nutriente può essere preparata mescolando la polpa di 5/6 fragole (a seconda della grandezza) con 2 cucchiai di miele e 2 di panna. Cercate di non mangiarvela e provate a spalmarvela sul viso facendola agire per 20 minuti circa. La pelle trarrà giovamento da tutti e tre questi preziosi alimenti, nutrienti per la pelle. Della fragola inoltre si possono utiilizzare anche le foglie, l’infuso è un ottimo tonico contro la couperose.

40 thoughts on “Torta di fragole e polenta

  1. Le torte con la farina di mais mi piacciono tanto proprio perchè sono sbriciolose e rustiche. Aggiungendo le fragole l’hai resa super 😀 Un bacione tesoro, buona giornata

  2. segnata!

    in questa stagione di allergie m consolo per il fatto di non essere per nulla allergica alle fragole per cui ne ho sempre almeno un cestino in frigo! ho anche la farina di polenta da smaltire!

  3. che meraviglia tesoro!!!!ne faccio una simile anch’io ma con farina 00 quindi mi sa che voglio provare quesat tua versione!!!!!bacioni grandissssssssssssssimi,imma

  4. Premesso che sono in pieno periodo fragoloso e che ho una confezione di polenta che piange miseria dalla dispensa… hai già capito dove voglio arrivare,no?
    PS hai per caso provato a farla con l’olio anziché il burro?
    Grazie, ciao

  5. Ciao!!!Questa torta è uno spettacolo…a casa segno gli ingredienti!!!!!!!!Sono in vena di sperimentazione “farina diversa dalla 00”,la farina per polenta che ho io è un pò grossetta (non è quella fina) andrà bene?Tempo fà avevo provato ad utilizzarla per i biscotti ma li ho dovuti cestinare…ahimè!!!Un abbraccio

  6. Pingback: Torta di fragole e polenta

  7. Il sapore croccante e casereccio che conferisce la farina di mais piace molto anche a noi. chissà come viene buono in abbinamento con la morbidezza delle fragole! ottima idea questo dolcino!
    baci baci

  8. Adoro i dolci con la farina gialla, perchè hanno sempre un pò quella consistenza rustichina…con le fragole deve essere una delizia!
    Sai che sono a dieta, mannaggia???!?

  9. Interessantissima questa torta con la farina di mais!Ho visto in giro nei libri da qualche parte una simile fatto con i lamponi.Sicuramente la proverò.
    Brava !

  10. Pingback: Torta di fragole e polenta

  11. Pingback: Torta di fragole e polenta

  12. Pingback: Notizie dai blog su Torta di ricotta con le fragole

  13. Pingback: Torta di albicocche e farina gialla alla maniera di….

  14. Pingback: Crumble di fragole e mandorle – Strawberry and almond crumble | Crumpets & co.

  15. Pingback: Torta di albicocche e farina gialla alla maniera di…. | pensieri e pasticci

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.