Mini cupcakes al pomodoro con frosting al basilico… Il dolce per StagioniAMO! – Tomato minicupcakes with basil frosting

Scroll down for english version

image

Eccomi di ritorno dalla latitanza! 🙂 …è da un po’ che non mi affaccio sul blog, prima per stanchezza, fisica e mentale e poi per le ferie!… e a dirla tutta in ferie ci sono ancora ma torno piú che felice (e rigenerata) sul mio blog per concludere il menú di agosto di StagioniAMO!

New logo - Stagioniamo

Chi ci segue su Facebook ormai già saprá che l’ingrediente del mese di agosto sono i pomodori, simbolo della cucina italiana e della dieta mediterranea e avrete magari già scoperto le portate presentate fin’ora… in ogni modo io ve le ricordo:

Antipasto: Bavarese di pomodori della nostra guest star del mese Camilla – La Cascata dei sapori

Primo: Pomodori ripieni di pangrattato, caciocavallo e prezzemolo di Marzia – Coffee & Mattarello

Secondo: Pomodori verdi fritti di Federica – Caffè Babilonia

…ed oggi arrivo io con il dolce… anche questo tinto di rosso, dei mini cupcakes al pomodoro con frosting al basilico!

image

Un po’ come avevo fatto con i cupcakes ai piselli e menta, anche questa volta ho voluto riproporre un classico abbinamento salato, pomodori e basilico… ma in veste dolce… ed anche questa volta il risultato è stato delizioso e fresco! …non so se ho amato di piú la morbida base al pomodoro e la glassa cremosa!… diciamo che insieme stavano benissimo ed essendo in monoporzione, sono stati proprio dei bocconcini uno tira l’altro! 😉

Ovviamente non ho usato passate pronte ma dei pomodori freschi… dei dolcissimi pizzuttelli e ne ho ricavato il succo con l’estrattore. Se non l’avete potete usare o un passaverdure o frullarli e passare il tutto ad un colino.

La classica glassa al formaggio cremoso, avrebbe una quantità maggiore di zucchero a velo e resterebbe quindi piú solida e può tenere un’eventuale forma data da un sac-à-poche, io ho voluto diminuire drasticamente la dose di zucchero (è comunque molto dolce) e la glassa è piú cremosa.

image

Per 14 mini cupcakes:

  • 1 uovo
  • 100 gr zucchero
  • 30 gr burro fuso
  • 110 gr farina
  • 1 cucchiaino lievito
  • un pizzico di sale
  • 150 gr succo di pomodoro
  • 30 gr mandorle in granella

Per il frosting:

  • 150 gr zucchero a velo
  • 50 gr burro, morbido
  • 150 gr formaggio cremoso
  • una manciata (3 gr) di basilico fresco

Sbattete assieme l’uovo con lo zucchero finchè chiaro e gonfio, unite il burro fuso e poi la farina precedentemente miscelata con sale, e lievito. Sbattete bene, incorporate il succo di pomodoro ed infine la granella di nocciole. Con il composto riempite degli stampini da muffins o minimuffins e cuoceteli in forno preriscaldato a 190º per 20/35 minuti a seconda della grandezza.

Nel frattempo preparate il frosting, tritate il basilico finemente e poi lavorate tutto assieme con un frustino, finchè tutto sia ben amalgamato. Tenete la glassa in frigo finchè non andrete ad utilizzarla.

Una volta freddi i cupcakes decorate con la glassa e conservateli in frigo fino al momento di servirli.

On the table: la birra Debutante di Stillwater, dai toni floreali, bilanciata e con un finale fresco… È fatta con un blend di fiori come issopo, caprifoglio e erica… Andate a scoprirne di piú sul blog del nostro birraio di fiducia Diario Birroso.

English corner 2

image

Tomato mini cupcakes with basil frosting

I’m back, after a period of mental rest and holidays, with another vegetable dessert! 🙂

As I did a while ago with the peas and mint cupcakes, I wanted to try a very famous savoury food pairing in a sweet way… so I used tomatoes and basil to make these mini cupcakes! 🙂

The result is amazing, fresh, fragrant… and in this mini version you eat them in a mouthful… and they disappear in a second! 😉

image

I didn’t use a tomato sauce but fresh tomato juice which I got with a slowjuicer. In case you don’t have one you can use a vegetable mill or blend them and pass them through a sieve.

My frosting is very creamy and soft and not the classic stiff cream cheese one that you can pipe and it keeps the shape, this cos I used a smaler amount of sugar (the frosting is very sweet image

For 14 mini cupcakes:

  • 1 egg
  • 100 gr sugar
  • 30 gr butter, melted
  • 110 gr flour
  • a pinch of salt
  • 1 tsp of baking powder
  • 150 gr tomato juice
  • 30 gr almond, roughly chopped

For the frosting:

  • 150 gr powdered sugar
  • 150 gr cream cheese
  • 50 gr butter, soften
  • a handful of fresh basil leaves (3 gr)

With a mixer whisk egg and sugar until pale and fluffy. Add melted butter, mix wellthen add flour, previously mixed with salt and baking powder. Once incorporated add tomato juice and almonds. Mix well to combine. Fill muffins or mini muffins baking cups with mixture and bake at 190º for about 20 to 35 minutes according to the size of the cups. Allow to cool.

In the meantime prepare the frosting, chop basil, very fine and mix it with remaining ingredients until you get a smooth mixture. Keep frosting in the fridge until ready to decorate cupcakes. Once cupcakes are cool pipe or spread frosting on top and store in fridge until ready to serve.

image

Advertisements

6 thoughts on “Mini cupcakes al pomodoro con frosting al basilico… Il dolce per StagioniAMO! – Tomato minicupcakes with basil frosting

  1. Ciao Terry, eccomi anche io tornata su questi schermi!!
    Anche quest’estate è passata…e io ieri sono tornata a Roma e mi sono beccata 38 di febbre più la bronchite!!
    Ora come ora non ho le forze nemmeno per stare in piedi ma appena mi rimetto devo provarli questi muffin!!
    Un bacione 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...