Cavolo rosso all’arancia e cannella

Vi ricordate Agnese?… beh la mia compagna streghetta ha colpito ancora! 🙂 mi ha consigliato un’altra ideuzza per un contorno sciuè-sciuè ma davvero gustoso! …ed io prontamente seguo il consiglio, spignatto e vi giro l’idea anche a voi! 🙂 …già il colore di questo piatto mi mette allegria, il sapore ed il profumo poi… meraviglioso! 🙂

Dalla foto qui sotto, dove si vede la pastinaca, potete intuire che pure questo cavolo faceva parte della “cassettina bio” di cui vi ho parlato qui e qui! 🙂

  • 1 cavolo cappuccio rosso piccolo
  • succo di 2 arance
  • sale qb
  • cannella
  • olio evo

Mondare il cavolo cappuccio e tagliarlo a listarelle, io lo faccio con la mandolina tagliando il cavolo a metà o in quarti a seconda della grandezza. Metterlo in una padella insieme al succo d’arancia e lasciarlo stufare. Io ho aggiunto a metà cottura un goccio di acqua bollente, ho salato e poi quando il cavolo era pronto, ho aggiunto un filo d’olio evo e la cannnella, mescolato bene e tolto dal fuoco.

************************

Non solo in cucina: ma quanti cavoli ci sono?…oggi qui ho usato il cavolo cappuccio rosso, ma esiste anche quello verde (tipico per fare i crauti)…o il cavolo verza, per poi passare al cavolfiore o al cavolo romanesco …insomma… una bella famiglia, variegata ma accumunata più o meno dalle stesse proprietà nutritive e benefici per il nostro corpo! …non per niente ormai si parla spesso di questi ortaggi, in tv o su libri e giornali, a causa delle rinomate proprietà antiossidanti e degli indoli (quelle sostanze che conferiscono quell’odore di zolfo in cottura) fonte di innumeraveli studi anche per gli effetti antitumorali!

Ma veniamo al cavolo cappuccio (Brassica oleracea var. capitata), questo nello specifico ci regala un sacco di vitamine (A, B1, B2, C, PP e la vitamina U, ultima scoperta come rimedio per combattere ulcere di varia natura, intetsinale, gastrica etc.), acido folico e tanti sali minerali (fosforo, calcio, ferro, magnesio e zolfo). Il consumo di cavolo ci aiuta a depurarci, abbassa il colesterolo cattivo, rinforza le nostre difese immunitarie e ci remineralizza, aiutando il fisico a trovare nuovo tono, anche dopo influenze.

Per uso esterno invece il cavolo è famoso per le sue proprietà cicatrizzanti (impacchi di foglie su ferite) e per la cura delle pelli acneiche (con l’applicazione del suo succo direttamente sul viso). Per estrarre il succo possiamo o centrifugare le foglie, se si ha una centrifuga o frullarle e passare il tutto ad un setaccio. Per ottenere una maschera ottima per cicatrizzare e depurare le pelli grasse ed acneiche, miscelare parte di succo con un pò di argilla verde ventilata (reperibile in farmacia o erboristeria) fino ad ottenere una pastella che si stende poi sul viso. Lasciare agire il tutto per 10-15 minuti, noterete comunque l’argilla che si secca, e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida.

 
 
 

 

Annunci

34 thoughts on “Cavolo rosso all’arancia e cannella

  1. Ma stamattina vedo cavoli rossi in ogni dove! Questo tuo, con il tocco speziato della cannella e il profumo di arancia, mi intriga molto… E se ti devo dire, mi piace anche la postilla cosmetica. Insomma: complimenti! E grazie per tutte le informazioni che ci hai dato: da oggi, ho almeno un paio di motivi in più per continuare ad adorare i cavoli d’ogni genere e d’ogni colore…
    Buona giornata

    Sabrine

  2. Eccola qua la “nuova”, e che nuova, light, light, coloratissima, profumatissima…che volere di più?….un bel cavolo rosso e cosa se no? Un baseto!
    p.s.: ovviamente lodi alla tua rubrichetta!! 😉

  3. Già solo a leggere il titolo della ricetta so che mi piacerebbe un casino! Oltre che buona è anche bella colorata e mette buon umore 🙂
    Un bacione tesoro
    P.S. allora, ahi deciso quale sarà il prossimo tabù da sfatare ;)?

  4. ciao terry
    il cavolo rosso mi piace davvero molto, strano che quest’inverno ancora non l’ho fatto…. lo trovo anche perfetto e fotogenico, mica male per una blogger!
    ciao!!!!

  5. Ciao Terry, mi piace molto il cavolo rosso, così croccantino…e poi anche l’accostamento con le arance e la cannella mi sa di speziato e delicato…buona…un saluto Luciana

  6. Buongiorno belle tose!!!

    @Sabrine… Son contenta se le mie note “naturali” possano interessare…è bello trasmettere una propria passione! 🙂

    @Accantoalcamino…hai visto che è arrivato anche il cavolo!! 🙂

    @Micaela…anche a me piace molto, per gusto e colore:)

    @Dauly…oh sì anche la tua ricettina me gusta molto!:)

    @Kafcia…anche io lo amo per il suo colore…co sto grigiume ci vuole proprio!

    @Simo…Ogni tanto osando si scoprono sapori nuovi e belle sorprese!:)

    @Ely…poi se la provi fammi sapere se ti è piaciuto! 🙂

    @Manu&Silvia…già…un contrasto piacevole…provatelo:)

    @Federica…son contenta ti piaccia… lanciala tu dai la nuova sfida…suvvia! 🙂

    @Babs…già…noi blogger cerchiamo anche l’estetica…che duro lavoro eh???;))) baci

    @Luciana…provalo…merita!

    @Marifra79…seguilo dai e fammi sapere se ti piace…e poi fa gran bene! 🙂

    baci a tutte!

  7. ciao terry,
    ma di dove sei? Quale cassettino compri? io sono ri roma e mi servo da agricoltura nuova… mi mandano un cassettone tutti i sabati, però non ci sono tutti questi begli ingredienti!!! 🙂

    • Ciao Kiki!
      Io son della provincia di Venezia! …purtroppo non vicina a Roma!:)
      Ma da quello che so in zona tua ci sono varie aziende che offrono questi servizi!
      grazie della visita!

  8. Settimana scorsa me ne sono cucinato unop cappuccio bianco..ma quanto buno è il cappuccio?Quello viola è ancora più speciale.Devo comprarlo e farlo alla tua mainera, dev’essere delizioso!Bacione stelina!

  9. Già dal titolo questo piatto mi è piaciuto subito…hai ragione i colori e il profumo non possono che mettere allegria. Originale e gustosa.Brava!!

  10. Ciao passo di qua a sbirciare il tuo blog! Utilissimo post sui cavoli! mangio spesso il cavolo cappuccio in insalata, ma non ho mai assaggiato quello rosso…è uguale?

  11. Che meraviglia di colori! L’abbinamento è sicuramente molto appetibile… lo assaggerei più che volentieri! Mi piace particolarmente anche la foto, davvero brava! Complimenti!!

    Ele 🙂

  12. Bellissima ricetta e utilissime le indicazioni sulle proprieta’ nutritive dei cavoli!

    ciao

    ps: nelle foto hai messo le pastinache (parsnips) che io adoro e qui non riesco a trovare. Dove le trovi??

  13. chi puo’darmi un risposta?
    ho acquistato x la prima volta il cavo rosso
    in un negozio di prodotti bio in germania
    quando l’ho lavato l’acqua è diventata azzurrina è normale?

    • Ciao Anna!
      Tranquilla, sono i pigmenti che dan colore al cavolo stesso…quando lo cucinerai vedrai che sughetto colorato… gustatelo… gli antociani (i pigmenti colorati che dicevo) sono anzi un vero toccasana per la nostra salute, soggetti perfino a studi e ricerche per i loro effetti antitumore! 🙂 vai tranquilla!
      ciao
      Terry

  14. splendida idea!
    ho il cappuccio viola, nella mia busta del gas e le … clementine..
    stasera provo a modificare (per cause ddi forza maggiore) la tua ricetta!

    grazie!

  15. Pingback: Crema di cavolfiore viola e nocciole al quadrato « Crumpets & co.

  16. ciao, grazie x la graditissima ricetta la faro’ mia !!! amo tutti i tipi di cavolo ,le verdure in particoare cotta e cruda ,senza non vivrei !!! ottima anche la maschera , ho un figlio adolescente che qualche volta gli salta fuori un brufolo !!! ho comprato di tutto in farmacia ,ho anche provatola maschera all’argila ventilata di cui faccio uso , ma da mischiare al cavolo rosso non la sapevo !!! ti ringrazio di cuore !! ciao da alessandra!!!

    • Ciao Alessandra, con contenta ti sia piaciuta la ricetta così come i suggerimenti… fammi sapere quando provi entrambe! 🙂 …io non posso che concordare sull’amore per le verdure… senza non si può stare 🙂
      Grazie davvero della visita! …spero di rivederti 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...