StagioniAMO! …è arrivato il Contest!

stagioniamo CONTEST ingredienti

Da 5 mesi, insieme ad altre 3 foodblogger (Marzia di Coffee&Mattarello, Federica di Caffè Babilonia, Luna di Pizza, Fichi e Zighini), abbiamo iniziato a curare una rubrica mensile, che credo alcuni di voi giá conoscono e seguono… Sto parlando di StagioniAMO!

Con questa rubrica abbiamo voluto innanzitutto dare risalto all’importanza della stagionalitá degli ingredienti ed insieme, mese dopo mese, proporvi un menú con protagonista un ingrediente di stagione, dall’antipasto al dolce.

Nella pagina che ho dedicato alla rubrica trovate i menú che vi abbiamo proposto fin’ora, con zucchine, piselli, melanzane, peperoni e uva!

Ad ottobre arriviamo con un nuovo ingrediente ed un nuovo menú ma, mentre noi quattro continuiamo con le nostre ricette, vogliamo stimolare ed invitare anche tutti voi che ci seguite (blogger e non) a creare delle ricette per un menú autunnale, dove le protagoniste saranno le noci e le nocciole!

Un contest insomma… cosa che non ho  mai fatto in quasi 5 anni di blog e che ora, anche grazie allo stimolo e allo spirito delle mie compagne di avventura, sono proprio felice di annunciare e seguire!

Le noci e le nocciole sono davvero dei super-alimenti, ricchi di proprietà e nutrienti ed aggiungerli nella nostra dieta quotidiana ci può fare solo un gran bene.

Le noci contengono l’acido alfa-linoleico (della famiglia degli acidi grassi omega-3) utile per la riduzione del colesterolo cattivo LDL, la vitamina E, antiossidante, che aiuta la pelle a rimanere giovane ed elastica e sali minerali (potassio, magnesio, fosforo, zinco, rame), utili in casi di astenie, stanchezze stagionali e agli sportivi.

Le nocciole sono ricche di proteine (15%), sali minerali (come il calcio), vitamine (in buon quantità la E) ed anche grassi moninsaturi, infatti dalla spremitura delle nocciole si ricava l’olio di nocciola, ricco di omega 6.

Insomma… per questo contest abbiamo scelto due ingredienti di stagione, sani, deliziosi e soprattutto versatili, visto che con loro potrete sbizzarrirvi e preparare una ricetta per ogni portata del menù, antipasto, primo, secondo e dolce!

Potete infatti partecipare con una ricetta per categoria, quindi 4 ricette, 4 vincitrici e di conseguenze anche 4 possibilità di aggiudicarsi i premi finali che sono due… la possibilità di sostituire una di noi,  a rotazione, nella creazione di una ricetta per i nostri menù mensili con ingredienti di stagione ed una copia, per ognuna delle vincitrici del libro di Gualtiero Marchesi “L’almanacco in cucina: Le stagioni in tavola raccontate attraverso i prodotti della terra” .

Abbiamo scelto un libro che rispecchia la filosofia della nostra rubrica mensile sull’importanza della stagionilità e che dia spunti concreti ed idee su cosa comprare ogni mese, perchè comprarlo e come gustarlo al meglio.

Qui sotto trovate una tabella con le istruzioni per l’uso dettagliate 😉 …ed io vi invito a partecipare… tutti… anche chi non ha un blog e ci segue ed ha voglia di giocare e cucinare con noi e preparare un bel menù dai sapori e colori autunnali, gustoso, ricco e creativo! Avete due mesi per scatenare la vostra fantasia e provare ad usare noci e nocciole per preparare antipasti, primi, secondi e dolci… noi 4 non vediamo l’ora di vedere realizzato un menù completo con questi ingredienti meravigliosi!

 

Tutto quello che serve sapere per partecipare al contest:

– Ingredienti protagonisti: noci e nocciole.

 

– Il contest prevede 4 categorie, come i menù che noi vi presentiamo ogni mese: Antipasto, Primo, Secondo, Dolce.

 

– Si può partecipare con una ricetta per categoria, per un totale quindi di 4 ricette, così da far scatenare la vostra fantasia dall’antipasto al dolce!

 

– Si può partecipare solo con ricette inedite.

 

Può partecipare anche chi non ha un blog, inviando la ricetta corredata di foto a: stagioniamo.it@gmail.com specificando nell’oggetto la categoria per cui si partecipa.

 

Ognuna di noi 4 blogger si occuperà di una sola categoria, quindi lasciate un commento con link alla vostra ricetta rispettivamente da: 

 

   – Marzia – Coffee & Mattarello per gli antipasti

   – Federica – Caffé Babilonia per i primi

   – Luna – Pizza, Fichi e Zighini per i secondi

   – Terry – Crumpets & co. per i dolci (su questo post)

 

(cliccate sul nome del blog per accedere al post dove linkare)

 

– Quando postate la ricetta unite anche il logo del contest che potete prelevare da questa pagina.

 

– Il contest scade il 30 novembre.

 

– Ci saranno 4 vincitrici, una per categoria.

 

– Ognuna di noi 4 decreterà la vincitrice della propria categoria, adottando come criteri di valutazione: originalità, presentazione, fattibilità.

 

 

Per le 4 vincitrici ci saranno in palio due premi:

 

  – una copia del libro “L’Almanacco in cucina: le stagioni raccontate attraverso i prodotti della terra”, di Gualtiero Marchesi

Libro Marchesi

  – la possibilità di sostituire una di noi,  a rotazione, nella creazione di una ricetta per i nostri menù mensili con ingredienti di stagione.

 

…ed ora… pronti… ai blocchi… viaaaaaa…. StagioniAMO!!!! 🙂

 

Ricette dolci in gara:

Advertisements

70 thoughts on “StagioniAMO! …è arrivato il Contest!

  1. Questo mica me lo lascio sfuggire! Mi divertiva già tantissimo la vostra rubrica anche solo a guardarvi! Chissà ora anche a parteciparvi! Bravissime! Avete messo in piedi davvero un bel progetto! 😉 Anna

  2. Che bello un contest a cui partecipare!! Questo si che è uno stimolo per mettermi ai fornelli! Ma lo sapete che proprio questa mattina mi è venuta voglia di nocciole?! Mi devo proprio mettere al lavoro =)

  3. Pingback: Ad ottobre StagioniAMO! con le pere… a voi un delizioso antipasto! | Crumpets & co.

  4. Pingback: Tagliatelle con nocciole e robiola « Dolce Amara Deliziosa

  5. Pingback: Girelle alla nocciola | lemilleeunatorta

  6. Pingback: StagioniAMO!… tutti in tavola che c’è il primo! | Crumpets & co.

  7. Ciao Terry, mi sono iscritta molto volentieri al tuo blog. Io ce l’ho in un’altra piattaforma e non ho FB, quindi spero vada bene lo stesso 🙂 come non amare le nocciole? da brava piemontese ne sono golosissima! In realtà abbiamo anche un alberello che produce piccolissime nocciole, ma ad onor del vero, questa volta ho usato granella comprata (comunque da provenienza agricoltura piemontese) per essere attinente all’argomento della stagionalità e territorio (avendo un orto sono pienamente d’accordo) ok bando alle ciance eccoti la mia ricetta fresca-fresca: http://batuffolando.blogspot.it/2014/10/torta-morbida-alle-nocciole-e.html
    un salutone e buona giornata!
    Simona

  8. Pingback: Il menù di StagioniAMO! con le pere di conclude …è in tavola il dolce! | Crumpets & co.

  9. Pingback: Crema di nocciole all'extravergine in 5' | Extravirgin chocolate-hazelnut spread - La GregLa Greg

  10. Pingback: Crumble salato di zucca e nocciole | Hazelnut and squash crumble - La GregLa Greg

  11. Pingback: Lasagne ai broccoletti con porri e triglie alle nocciole | Broccoli lasagna with leaks and hazelnut red mullets - La GregLa Greg

  12. Pingback: Crumble salato di zucca e nocciole | Hazelnut and squash crumble | Food Blogger Mania

  13. Pingback: Pan Dolce con marmellata di cotogne e noci – Sweet bread with quince jam and walnuts | Crumpets & co.

  14. Pingback: Crostata con confettura di fichi e noci | 3 Ragazzi & 1 Cucina

  15. Pingback: StagioniAMO! a novembre… è arrivata la zucca! | Crumpets & co.

  16. Grazie mille Terry!! Il vostro contest è molto bello… sono contenta di aver partecipato, utilizzo molto nelle mie ricette i prodotti di stagione. Penso che la stagionalità del prodotto e la sua freschezza siano componenti essenziali per la riuscita di un buon piatto. Farò di tutto per partecipare alle altre categorie. A presto.. e ancora grazie!!
    Deliziosa Virtù

  17. Pingback: Le delizie di Feli » Blog Archive » Torta al cacao farcita

  18. Pingback: StagioniAMO! …è in tavola il secondo con la zucca! | Crumpets & co.

  19. Pingback: Tagliatelle d’orzo integrale gratinate con crema di broccolo fiolaro, asiago e noci – Barley tagliatelle with broccolo fiolaro cream, asiago cheese and walnuts | Crumpets & co.

  20. Pingback: Tagliatelle d’orzo integrale gratinate con crema di broccolo fiolaro, asiago e noci – Barley tagliatelle with broccolo fiolaro cream, asiago cheese and walnuts | Food Blogger Mania

  21. Pingback: Crostatine di nocciole con crema al cioccolato, noci e mou - Deliziosa Virtù

  22. Pingback: Pollo agli agrumi e erbe aromatiche – Roasted Citrus and herb chicken | Crumpets & co.

  23. Pingback: Rullo di tamburi… Ecco le vincitrici del contest di StagioniAMO! su noci e nocciole! | Crumpets & co.

  24. Pingback: StagioniAMO: IL CONTEST!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...